Range Rover, 50 anni di storia in una mostra unica

2794 0
2794 0

Cinquant’anni di storia in una mostra interattiva. Questa la proposta di Land Rover, che alla famosa fabbrica di Solihull ha messo in piedi ‘The Range Rover Story’, una speciale esposizione che parte dai prototipi del 1967 e arriva fino al nuovo suv Velar, recentemente presentato al Salone di Ginevra.

UNA SEDE STORICA
L’impianto di Solihull non è stato scelto a caso. È qui che sono nate sia le Land Rover che le Range Rover, queste ultime frutto di uno sviluppo dei prototipi chiamati Velar del 1967 (proprio come la nuova nata in casa Land Rover), esattamente 50 anni fa. Si tratta di una fabbrica ancora molto attiva, su cui l’azienda inglese ha investito oltre 2 miliardi di sterline negli ultimi anni (dati forniti da Nigel Blenkinsop, Operations Director a Solihull). Basti pensare che la Velar, di cui abbiamo parlato in questo articolo, è il terzo nuovo modello prodotto proprio nell’impianto di Solihull, dopo la Jaguar F-Pace e la nuova Discovery.

LA MOSTRA
‘The Range Rover Story’ ospita innumerevoli fotografie, stampe e disegni, oltre a svariati modelli e modellini di varie dimensioni, che raccontano la storia dell’evoluzione del design Range Rover. Un processo creativo e industriale che è stato capace di aggiornarsi esteticamente senza perdere mai la profonda riconoscibilità del marchio. La mostra è stata realizzata con il fondamentale contributo di Roger Crathorne, conosciuto anche come Mr. Land Rover. Ecco il suo commento:

“L’esposizione percorre l’incredibile storia Range Rover, dal prototipo Velar al nuovo modello. All’epoca, nel 1967, ero Assistente Tecnico nel Team della Velar, il cui intento non era assolutamente quello di realizzare un veicolo di lusso. Da allora, però, la Range Rover ha fatto molta strada. 50 anni fa aspiravamo ad una Land Rover più confortevole su strada e che abbinasse alle capacità in 4×4, il comfort delle berline Rover, in risposta ad una crescente richiesta di veicoli per il tempo libero.”

Si può prenotare una visita alla mostra ‘The Range Rover Story’ visitando il sito ufficiale. Volendo è possibile anche abbinare un tour della fabbrica con prova off-road.

Ultima modifica: 11 Aprile 2017

In questo articolo