La Lister Knobbly del 1950 torna sulle strade con un’edizione speciale

2521 0
2521 0

Lister, lo storico marchio britannico di auto sportive, ha annunciato la produzione di dieci esemplari in edizione limitata della celebre Knobbly degli anni Cinquanta.

UN LAVORO FATTO A MANO
A quanto pare queste Knobbly saranno realizzate seguendo lo stesso design e con le stesse tecniche di sessant’anni fa, con grande gioia dei collezionisti. Lo chassis tubolare, identico all’originale, sarà arricchito da una carrozzeria in alluminio: giusto per dare un tocco di modernità. Sotto il cofano verrà installato un motore da 6 cilidri e 300 cavalli di potenza, di derivazione Jaguar (come da tradizione), costruito a mano dall’azienda Crosthwaite & Gardiner, che si occupa della produzione di componenti meccaniche per veicoli d’epoca.
Anche gli interni saranno il frutto di decine di ore di lavoro artigianale, per ogni singolo elemento, dalle rifiniture ai rivestimenti in pelle.

PRONTE PER LA GUIDA SU STRADA
I modelli usciti dalla fabbrica Lister negli anni Cinquanta erano destinate solo alla pista. Per questo si è reso necessario creare da zero alcune componenti fondamentali per la messa in strada di questi dieci esemplari esclusivi. Così, le nuove Knobbly, avranno ovviamente indicatori di direzione, specchietti retrovisori e alcuni altri piccoli dettagli obbligatori.

QUANTO COSTA?
Ogni esemplare avrà un prezzo di partenza di 225mila sterline (circa 270mila euro) in versione base, con motore da 4,2 litri a carter umido. Mentre saranno necessari 295mila sterline (348mila euro) per chi vuole un modello con propulsore da 3,8 litri a carter secco.

Ultima modifica: 3 Maggio 2017

In questo articolo