Le migliori auto per andare in settimana bianca con tutta la famiglia

12307 0
12307 0

Spaziose, pratiche, adatte a viaggiare anche in condizioni di neve: ecco i criteri per scegliere l’auto per una settimana bianca in famiglia

Gli amanti della neve non vedono l’ora di abbandonare la città in direzione montagna, per godersi qualche giorno a sciare su candide distese nevose. Attenzione però quando si viaggia in famiglia a spazio, praticità e, naturalmente, sicurezza. Quale auto scegliere? Ne abbiamo selezionate alcune.

Mini Countryman

Nuova, segmento C-Suv, lontana dalla city car originaria. Venti centimetri in più di lunghezza rispetto al modello precedente: spaziosa, confortevole, a trazione integrale con assistenza alla guida. La Mini Countryman si presenta maneggevole e dinamica e sembra adatta agli off-road, con un unico limite dato dall’altezza non elevatissima da terra (16,5 centimetri). I prezzi partono da 27.450 euro.

Dacia Duster

Economico (il listino propone la versione base a 11.900 euro), agile e sufficientemente spazioso, è un fuoristrada che ha componenti di Nissan Qashqai (la trazione integrale in particolare) e altri dettagli presi da Renault. Si dimostra agile sui terreni, anche se non ha prestazioni da fuoristrada estremo. La prima marcia si può usare come ridotta, utile per superare ostacoli su terreni complicati.

Renault Kadjar

Comoda e spaziosa, il divanetto posteriore ha lo schienale reclinabile per  recuperare qualche centimetro di bagagliaio, la cui capacità va da 472 a 1478 litri. I sedili si abbattono facilmente, quello del passeggero anteriore si chiude a libro. Comodo per trasportare anche gli sci! La trazione si imposta con una rotella vicino alla leva del cambio, grazie alla quale scegliere tra 2WD anteriore, Auto e Lock: perfetto per non perdere aderenza. L’allestimento che consigliamo è l’Energy dCi da 130 cavalli (a 31.950 euro)

Honda CR-V

Il suo punto forte è lo spazio. Ha un abitacolo molto ampio, specialmente dietro, come anche il bagagliaio, uno dei più grandi della sua categoria, con una capacità di 590 litri che diventano ben 1.669 una volta ripiegato (facilmente) il divano. I fari a led e le carreggiate più larghe rendono l’esperienza di guida ottima: adatta per partire e viaggiare anche sulla neve. Si consiglia in particolare la versione 1.6 da 160 cavalli Executive 4WD, a 40.550 euro.

Jeep Cherokee

Capiente per una famiglia di cinque persone, ha una capacità di carico che va dai 591 ai 1267 litri e il portellone si apre elettricamente. Non è un’auto tradizionalmente usata come fuoristrada, ma con la giusta gommatura e allestimento (ad esempio il 2.2 Multijet 200 CV Limited 4WD, da 51.250 euro) si muove bene su terreni impervi.

 

Ultima modifica: 3 Marzo 2017

In questo articolo