Suzuki Racing superbike: storia e caratteristiche del campionato

2208 0
2208 0

La Suzuki Racing è la divisione sportiva della Suzuki Motor Corporation, leader nella produzione di auto, moto e moto marini, con sede in Giappone. Il palmares è veramente ampio e variegato: 15 titoli nelle serie minori della Moto Gp, stesso numero per il campionato mondiale di motocross e un campionato superbike del 2005.

Superbike oggi

La Suzuki Racing non partecipa ad un campionato mondiale di superbike dal 2015. Con il suo debutto nel 1999, quando affidò le moto al Team Alstare, al ritiro dei giorni nostri, di tempo ne è passato. L’apice raggiunto dalla casa giapponese, arriva nel 2005, quando grazie all’australiano Troy Corser, vinsero il titolo del campionato piloti e quello costruttori. Nel 2015, con una classifica costruttori terminata solamente al quinto posto, con il Team Crescent Racing, il ritiro dalla corsa mondiale.

Eppure il mondiale superbike affascina. Pur avendo vissuto un periodo di crisi, oggi, la Superbike è considerata rivale della Moto Gp. Una volta si diceva fosse un lontano cugino del Motomondiale, mentre ai giorni nostri, lo scontro sia per i diritti televisivi, sia per le case di produzione, per i piloti, e tanto altro, è un vero e proprio gioco delle parti. La differenza con la Moto Gp, sta nelle moto. In SBK, dal 2008, il peso minimo è di 162 kg, per i bicilindrici da 1200 cm³ il peso sale a 168 kg. Dal 2004, per garantire ulteriormente la spettacolarità, l’utilizzo di una sola casa di produzione di pneumatici, la Pirelli. In questo modo, le moto, avendo tutte le stesse gomme, partiranno dalla stessa base, sarà merito di piloti e scuderia trovare il giusto assetto. Le differenze con la Moto Gp sono diverse: la pole si conquista in maniera diversa, le moto sono leggermente più lente, la gara si disputa in due manche e inoltre esistono dei campionati nazionali di tale tipologia.

Yoshimura Suzuki

Suzuki e Yoshimura è una partnership che continua da 40 anni e che ha portato tantissimi successi nel Campionato MotoAmerica Superbike. Dal 1978 ad oggi, il Team ha portato “a casa” ben 14 campionati e 189 vittorie. Vero e proprio record del campionato. In occasione dell’anniversario, la squadra ha presentato una livrea per il campionato 2018, oltre a diverse cerimonie ed eventi.
Nella scorsa annata il Team Yoshimura Suzuki a bordo della nuova GSX-R1000 ha dominato il campionato MotoAmerica Superbike vincendo 13 dei 20 round e chiudendo la stagione con il primo e il secondo posto in campionato con i piloti Toni Elias e Roger Hayden, fratello Nicky, morto nel 2017 in un incidente stradale.

Ultima modifica: 25 Maggio 2018