Ruota: cos’è il tubolare e come si sostituisce in caso di foratura

5277 0
5277 0

Il tubolare è un particolare dispositivo installato sulla ruota della bicicletta; come fare a sostituire il tubolare in caso di rottura?

Il tubolare è un dispositivo pneumatico, che ha la forma di una ciambella, con tanto di buco. Questo dispositivo è da un lato incollato sul cerchio, e dall’altro lato è dotato di battistrada. Il tubolare è dunque una sorta di toro, dove, all’interno, vi è una camera d’aria che potrà essere composta da butile o lattice. I tubolari meno costosi sono realizzati in butile e tratterranno bene l’aria, risultando tuttavia più rigidi; i tubolari di qualità più elevata sono, invece, realizzati in lattice: questo materiale caratterizzato da una migliore permeabilità all’aria (la perdita di pressione potrebbe arrivare fino a 0,5 bar al giorno).

I tubolari realizzati con il lattice, sono molto più resistenti alle forature e caratterizzati da un’ampia flessibilità che sarà in grado di abbassare la resistenza durante il rotolamento. Il battistrada può essere, inoltre, vulcanizzato con il resto della carcassa; in alternativa il battistrada potrà essere incollato a mano. Qualora il battistrada fosse incollato a mano, non si useranno temperature elevate e la procedura sarà riservata solamente ai battistrada di alto livello.

Il tubolare è un dispositivo che risulta molto utile per quanto riguarda la capacità di assorbimento degli urti. Questo dispositivo è, infatti, dotato di un’ampia superficie incollata al cerchio; per questo motivo strutturale le pressioni verranno distribuite in modo più equilibrato rispetto ai copertoncini. In questo modo la struttura del tubolare permetterà di assorbire le asperità senza rallentare o rimbalzare.

In caso di foratura di un tubolare, sarà necessario effettuare la sua sostituzione. Ecco come procedere nel modo corretto; per quanto riguarda il primo passaggio, sarà necessario verificare se il cerchio scelto sia compatibile con le dimensioni del tubolare. Sarà inoltre importante verificare che il mastice sia indicato per effettuare l’incollaggio del tubolare al cerchio. Per sostituire il tubolare procedete come segue: grattate il cerchio con la carta vetrata e pulite con il solvente, lasciando asciugare. Pulite anche il nastro copricucitura del tubolare con uno straccio e del solvente. Stendete una mano di mastice sul cerchio e una mano di mastice sul nastro di copricucitura. Successivamente procedete stendendo una mano di adesivo solvente sul cerchio. Montate il tubolare sul cerchio e gonfiate leggermente. Gonfiate poi il tubolare alla pressione di esercizio. Prima di utilizzare la bicicletta, dovrete infine assicurarvi che la pressione di gonfiaggio, sarà quella indicata sull’etichetta del tubolare.

Ultima modifica: 28 Maggio 2018