Rolls-Royce Boat Tail: l’edizione su misura da 28 milioni di dollari

207 0
207 0

Rolls-Royce ha da poco ricominciato a realizzare modelli esclusivi su misura. Il rinato reparto Coachbuild della casa inglese non ha perso tempo e ha già sfornato un gioiello destinato a fare la storia nel mondo dell’automobilismo di lusso, perlomeno per il suo prezzo esageratissimo. Parliamo della Rolls-Royce Boat Tail, modello estremamente esclusivo realizzato in soli tre esemplari, ognuno dei quali viene a costare ben 28 milioni di dollari, poco meno di 23 milioni di euro: cifra che lo rende il modello di auto nuova più costosa sul mercato.

La Rolls-Royce Boat Tail prende il nome da una serie di modelli usciti fra gli anni Venti e Trenta. Come già accennato, ne sono stati costruiti solo tre esemplari, ognuno personalizzato in modo unico per andare incontro alle richieste dei loro anonimi e facoltosi committenti.

La Rolls-Royce Boat Tail è in sostanza una Dawn convertibile ripensata in modo radicale, ispirata agli yacht di lusso. Per la costruzione sono state realizzate ben 1.813 inedite componenti, e fra progettazione e assemblaggio sono state coinvolte oltre 20 persone. Il primo esemplare, l’unico di cui abbiamo le immagini, è lungo 5 metri e 80 centimetri e le sue forme ricordano chiaramente quelle degli yacht, con un grande muso e una coda lunghissima (boat tail – coda di barca). La parte posteriore è in effetti una sorta di deck nautico, realizzato in Caleidolegno color antracite.

Rolls-Royce Boat Tail - L'edizione speciale da 28 milioni di dollari 8
Rolls-Royce Boat Tail – L’edizione speciale da 28 milioni di dollari (Foto: Rolls- Royce)

Questo modello, realizzato seguendo le indicazioni della coppia di facoltosi clienti che l’hanno commissionato, ha la carrozzeria blu con finiture metallizzate e cristalli che modificano l’effetto ottico in base alla luce. Fra i dettagli più esclusivi è da citare il lussuosissimo orologio Bovet 1822 presente sulla plancia, anche questa in Caleidolegno. All’interno del vano bagagli (immenso) si trova un kit per pic-nic raffinati, con posate, calici, servizio di piatti e tovaglioli, il tutto griffato Rolls-Royce. Non manca ovviamente un vano refrigerato per lo champagne. Nel bagagliaio troviamo anche un ombrellone per ripararsi dal sole e un paio di sgabelli, del marchio italiano Promemoria.

Ultima modifica: 1 giugno 2021

In questo articolo