Nico Rosberg e Nio EP9, l’elettrica più veloce del Nurburgring

2382 0
2382 0

Un campione del mondo di Formula Uno per l’elettrica più veloce del Nurburgring. Nico Rosberg, iridato con la Mercedes nel 2016, ha infatti “incontrato” la Nio EP9. La hypercar elettrica della start-up cinese ha 1.360 cavalli. Sul celebre circuito tedesco ha girato in 6’45”90, quasi due secondi più veloce della Porsche 911 GT2 RS, la più veloce auto da strada.

Rosberg recentemente è stato in visita al quartier generale della Nio, a Shanghai. “La sensazione è proprio quella di una Formula Uno, sembri proprio incollato a terra”, ha detto l’ex pilota Mercedes. “Il volante è proprio al livello degli occhi, proprio una macchina da corsa”. Il display interno è stato descritto da Nico come futuristico e allo stesso tempo minimalista. L’esteso uso di fibra di carbonio ultraleggera è un altro dei tratti distintivi che lo ha sorpreso.

Rosberg non si è messo al volante della EP9, che debutterà al Festival di Goodwood. Il pilota tedesco si è messo al volante del Suv ES8, che si propone come avversario di Tesla. L’assetto con dual-motor regala 652 cavalli di potenza. Non sono i 1.360 della EP9, però è sembrato che Rosberg si sia comunque divertito. Accelerazione e guidabilità del Suv elettrico lo hanno stupito. L’ES8 accelera da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi e ospita 7 passeggeri. Nio dovrebbe cominciare a commercializzarlo entro la fine della decade con un livello 4 di guida autonoma.

Ultima modifica: 2 Luglio 2018

In questo articolo