Le Porsche più vendute nell’usato

15020 0
15020 0

Il 2018 sarà un anno importante per Porsche, che festeggerà i 70 anni di attività. L’8 giugno 1948 veniva presentata infatti la prima Porsche 356. Il traguardo si taglierà sotto i migliori auspici. Nel 2017 Porsche ha registrato pure il record assoluto di vendite nel nuovo (246mila esemplari).

Ma qual è la situazione di Porsche nell’usato? Autouncle ha stilato una Top 5 di vendita negli ultimi due mesi.

Al primo posto c’è la Porsche Cayenne,vera istituzione tra i SUV di lusso, per non dire pioniere di un intero segmento. L’auto ha dimostrato al mondo come un marchio di pregio riesca ad incrementare notevolmente le vendite cambiando totalmente genere.

Le Porsche più vendute nell'usato

Al secondo posto della Top 5 c’è la Porsche Macan, ma la situazione cambia. La Macan ha infatti venduto la metà degli esemplari rispetto alla prima classificata. Sempre prima, negli scorsi mesi, delle nostre classifiche delle auto costose più vendute, il successo della Macan è dovuto all’unione tra le caratteristiche SUV e quelle da “coupé rialzata”. Di base è già, di per sé, un’auto molto costosa, ma gli appassionati preferiscono scegliere addirittura le versioni più potenti (GTS e Turbo). Meno ingombrante della Cayenne, è l’ideale per chi ama le 911 Carrera ma vorrebbe una famigliare.

Porsche Macan Turbo Exclusive Performance Edition

Terzo posto per un simbolo della Casa, la Porsche 911. Uscita nel 1963 con il nome 901, avrebbe dovuto sostituire la 356. Andò in vendita pochi mesi dopo con il nome aggiornato. La 911 è diventata il modello più conosciuto della Porsche, grazie alla soluzione tecnica del motore posteriore “a sbalzo” e alla sua inconfondibile sagoma laterale, rimasta praticamente invariata nel corso degli anni. I prezzi sono decisamente su fasce alte.

Abbassando (di molto) l’asticella del prezzo, potete puntare sulla Porsche Boxster: aggressiva quanto equilibrata ed elegante, al contrario di altre sportive (e delle berline di simile potenza), non si è deprezzata rapidamente, pur essendo una delle Porsche più economiche (e si trova anche a cifre incredibili). Con i restyling, come è buona tradizione della Porsche, le Boxster non sono state rivoluzionate stilisticamente. Le qualità di guida sono da sportiva di razza, nonostante vendano venduti anche modelli con oltre 10 anni sulle spalle.

La berlina sportiva

L’ultima generazione di Porsche Panamera è la più veloce berlina quattro porte del marchio tedesco. Nonostante ciò, la versione precedente (quella del 2009) continua ad essere vendutissima da usata, soprattutto dopo il restyling 2013 che, oltre a modifiche di gruppi ottici e paraurti, ha ottenuto il più potente e prestante 3.0 V6 biturbo da 420 CV per la versione S.

 

Le Porsche più vendute nell'usato - La classifica di Autouncle.it
Le Porsche più vendute nell’usato – La classifica di Autouncle.it

Ultima modifica: 6 Febbraio 2018