Il futuro incerto di Audi TT: l’icona sportiva va in pensione?

2969 0
2969 0

A Ingolstadt c’è aria di pensione per Audi TT. L’iconica sportiva della casa tedesca potrebbe scomparire nel prossimo futuro. È ciò che emerge da alcune affermazioni di Bram Schot, il nuovo CEO Audi, rilasciate in un’intervista al sito Autocar.

Leggi anche: Audi TT RS: ecco il restyling 2019, coupé e roadster

Alla domanda su una possibile continuità del modello sportivo, Schot ha infatti dato una risposta con pochi dettagli ma chiara nel messaggio:

“Penso che ci sia un futuro per un’icona, ma non so se sarà una TT. Il mio cuore sanguina di fronte a tale domanda! Stiamo lavorando ad alcune cose che potrebbero sostituire la TT, anche se non in modo diretto”.

Il principale motivo per il quale Audi sta considerando la dismissione di un esemplare come la TT è il generale processo di ottimizzazione dei costi che l’azienda sta portando avanti da diversi mesi, con l’obiettivo di risparmiare denaro da investire sullo sviluppo di nuove tecnologie dedicate ai futuri veicoli elettrificati. E poiché il comparto sportivo è quello che sul mercato sta subendo i rallentamenti più pesanti (i veri campioni sono da anni SUV e crossover), Audi TT è ovviamente il modello più papabile per una possibile pensione.

Leggi anche: Mercedes SLC: si chiude un’epoca con la Final Edition

Non è ancora detta l’ultima parola però. Ricordiamo il concept di Audi TT a quattro porte svelato a Parigi nel 2014, che molti considerano una possibile e nuova versione della sportiva, grazie a un appeal da berlina (come Mercedes CLA o BMW Serie 2 Grand Coupé). Ma anche in questo caso Audi sembra raffreddare gli entusiasmi, smentendo tale ipotesi.

Ultima modifica: 11 Marzo 2019