Daimler Trucks, via ai test sui camion connessi nelle autostrade Usa

Daimler Trucks ha ricevuto il via libera per testare la guida dei camion connessi digitalmente sulle autostrade americane. E’ il cosiddetto platooning. I camion viaggiano in colonna, connessi fra loro, possibilmente con guida automatica. Un sistema che agevola la guida e la rende meno dispendiosa e stressante per i piloti. Con la riduzione della distanza fra i veicoli scendono anche i consumi di carburante.

La sperimentazione verrà effettuata su alcune autostrade dell’Oregon e del Nevada. Nella prima fase, Daimler Trucks North America testerà la propria tecnologia platooning su due Freightliner New Cascadia abbinati in configurazione semirimorchio. “L’interesse dei nostri Clienti per il platooning è in costante crescita“, dice Roger Nielsen, presidente e Ceo di Daimler Trucks North America. “Questa tecnologia assicura efficienza e sicurezza maggiori. Lo scopo del platooning non è sostituire l’autista, bensì alleggerirne l’impegno alla guida durante i viaggi più lunghi. Quando le condizioni di base lo consentiranno, saremo in grado di offrire una soluzione collaudata. I nostri Freightliner viaggiano fin d’ora quotidianamente come platoon. Io stesso ho guidato uno dei nostri truck in modalità connessa, un’esperienza entusiasmante“.

Dal 2018 si testerà, in collaborazione con i grandi Clienti Flotte, la connessione digitale dei truck nell’attività quotidiana dei trasporti. Freightliner e Western Star sono i brand Daimler leader sul mercato nordamericano con una quota di mercato di circa il 40% nelle classi di peso 6-8.

Ultima modifica: 6 Ottobre 2017