Auto usate, la top 10 delle cabrio più economiche

539 0
539 0

Siamo a primavera e Autouncle.it ha cercato le cabrio più interessanti. In questa occasione, le più convenienti tra quelle disponibili online, anche a meno di 20mila euro.
Fiat 500C

A inizio anno aveva fatto parlare di sé la versione ibrida della Fiat 500C. L’auto (ovviamente in versione non elettrica) continua ad essere la cabrio usata più venduta di tutte. LA 500C è anche l’unica, nella nostra classifica, a passare il migliaio di esemplari disponibili. La variante cabrio esalta l’esclusività che ha reso la 500 celebre, ampliando al massimo la praticità d’uso, identica a quella della versione a tetto chiuso. Grande attenzione, poi, per le possibilità di personalizzazione, dettaglio di cui AutoUncle tiene conto: più informazioni sono presenti nei testi degli annunci, infatti, più questi acquistano valore.


Al secondo posto c’è la Smart ForTwo Cabrio. Oltre alla sua caratteristica principale (le piccole dimensioni) Smart continua a conquistare il mercato anche per i prezzi altamente competitivi. La seconda generazione ForTwo Coupé (la più venduta nell’usato) costa leggermente di più, ma ricordiamo che fu creata con l’idea di migliorare gli inconvenienti della prima generazione: rumorosità, poco comfort e stabilità su strada.

Terzo posto, poi per l’Abarth 500C. Notevole per la potenza, nonostante le piccole dimensioni, è decisamente agile e brillante. Alla semplice pressione di un pulsante il tettuccio scorre, spostandosi tutto indietro in appena 10 secondi; e fino alla velocità di 60 km/h è possibile abbassare anche il lunotto in vetro. L’impostazione dell’abitacolo, ben rifinito e omologato per quattro, ricorda quello della versione chiusa.

A5 cabriolet
Nuove Audi A5 e S5 Cabriolet

Audi al terzo posto con la A5 cabrio. Dalle linee morbide, perfetta sintesi tra classico e moderno, è davvero elegante, sia aperta, sia chiusa. Ad agosto 2011 era uscito un facelift con nuovi frontali e luci posteriori. In più erano stati ridisegnati il volante e i rivestimenti interni. Almeno nelle intenzioni, a 20 anni esatti dall’uscita di produzione della Audi Coupé, la A5 avrebbe dovuto fare concorrenza alla BMW Serie 3 Coupé, alla Mercedes-Benz Classe CLK e all’Alfa Romeo Brera. Sicuramente l’A5 ha dato (e continua a farlo) filo da torcere alle concorrenti. Il superdesigner Walter De Silva ha confessato: “La A5 è l’auto più bella che io abbia mai disegnato”.

Segue la terza generazione dell’Audi A3. Uscita nel 2012, aveva introdotto una lunga serie di migliorie tecnologiche rispetto alla precedente, a partire dai fari anteriori con tecnologia a led fino alla propulsione ibrida che abbina motore termico ed elettrico. I cambiamenti stilistici esterni sono forse l’aspetto meno rivoluzionario, anche se la A3 fa ancora parlare di sé.

MINI Cooper S Cabrio 42

La Mini Cooper Cabriolet, al sesto posto, offre il tipico go-kart feeling della Mini, con in più il piacere di guidare una cabrio versatile ed adatta a tutte le stagioni. Perfetti il design, la maneggevolezza e la funzionalità. Troviamo poi, due postazioni avanti, anche la sorella Mini Cooper D.

Al settimo posto c’è la VW Golf cabrio, nella sua sesta versione.

Chiudiamo la classifica con due francesi

Rappresentanti della casa del Leoncino, che sono anche le più economiche della nostra Top ( e le più anziane, con 10 anni di età).

La Peugeot 308 CC, prodotta dal 2008 al 2014, alla sua uscita presentava alcune importanti novità: per la prima volta una Peugeot montava il sistema Airwave, che permetteva di viaggiare in configurazione aperta anche durante l’inverno (è un getto d’aria calda che riscalda il collo). Altri aggiornamenti riguardavano la sicurezza, con un airbag per la testa e un roll-bar ad estrazione automatica (in caso di ribaltamento) dietro ai sedili posteriori.

Peugeot 207 CC

All’ultimo posto abbiamo invece la Peugeot 207 CC. Lanciata nel 2007, riprendeva quanto visto nella 206 CC, con diverso frontale e finestrini che si abbassano automaticamente quando si scende dalla vettura. Certo, da usata, continua ad essere venduta meno della sorella 206 (che, come stima, vale circa la metà), della quale è erede e insieme alla quale fu, per un breve tempo, disponibile sul mercato. Ma la 207 è sicuramente il gioiellino cabrio della casa francese.

 

Auto usate, la top 10 delle cabrio più economiche

Ultima modifica: 26 aprile 2021