Auto usate, la top 10 delle best seller dell’estate

1921 0
1921 0

Finite le vacanze, per tutti. Autouncle.it ha cercato quali sono state le best seller tra le auto usate nei mesi estivi (ultimi 60 giorni) grazie al suo motore di ricerca. La classifica è per certi versi prevedibile e rispecchia lo standard degli ultimi anni ma…c’è qualche sorpresa, soprattutto nel finale.

La prima classificata è sempre lei, la Fiat Panda. Gli italiani continuano a sceglierla. La nuova versione dovrebbe uscire nel 2021. Il tutto, mentre la FCA avrebbe annunciato un investimento da 1 miliardo di euro nello stabilimento di Pomigliano, che servirà per l’avvio della produzione della suv Alfa Romeo Tonale, oltre che alla versione ibrida della citata Panda.

Fiat Panda Natural Power
Fiat Panda Natural Power

Più imminente, invece, la data di uscita della nuova VW Golf: più lunga di alcuni centimetri rispetto all’attuale, sarà dotata di maggiore spazio a bordo e di un bagagliaio più grande. Nella nostra Top delle bestseller usate, da anni è l'”eterna seconda”,  a parte alcuni sporadici momenti, nei quali la Golf è riuscita a sorpassare la regina Panda.

Volkswagen a metano, Polo e Golf TGI: consumi imbattibili e brio
Golf TGI a metano, 110 cavalli

Terza classificata, la Fiat 500. Se nel resto del mondo mostra segni di cedimento (Fca ha recentemente deciso di interromperne la produzione negli Stati Uniti), in Italia l’auto è intramontabile, soprattutto dopo l’aggiornamento di luglio 2015 (nuovi paraurti, fanali leggermente modificati). Nell’usato va però forte la versione pre-aggiornamento, che permette di portare a casa ottimi modelli a meno di 10mila euro e con, tutto sommato, pochi km sulle spalle.

La nostra quarta classificata, la Lancia Ypsilon, ha invece fatto parlare di sé in questi giorni per un aspetto negativo (il Rapex segnalava un difetto all’albero di trasmissione anteriore destro) che riguardava le vetture prodotte alla fine dello scorso anno. In ogni caso, nel nuovo, le immatricolazioni 2018 (ben 48mila) stanno facendo riconsiderare l’idea del pensionamento definitivo e anche per Lancia. E chissà che non appaia sul mercato una nuova generazione di Ypsilon.

Nuova Fiat 500L, test su strada: look da crossover
Fiat 500L

Restando in casa FCA, segnaliamo al quinto posto anche la Fiat 500L, ormai storica monovolume. Certo, nel nuovo ha perso un po’ di appeal. Potrebbe vedersi sostituita da un nuovo modello di 500. “Rumours” dicono che, in casa 500, oltre alla classica due porte ed all’elettrica con le quattro porte, dovrebbe infatti arrivare anche una inedita variante 500 Giardiniera per chi vuole una 500 un po’ più spaziosa di quella attuale.

C’è grande attesa anche per l’Audi A3 (da noi sesta). In vendita dalla primavera del prossimo anno, sarà disponibile in diverse varianti di carrozzeria. Di sicuro non ci sarà più, però, la versione a 3 porte.

Jeep Renegade
Jeep Renegade

Il resto della Top propone invece altre evergreen come la Ford Fiesta. L’altro ingresso FCA con la Fiat Punto (della quale si vendono modelli con, in media, oltre 10 anni sulle spalle). La sorpresa Jeep Renegade (nella nostra classifica l’auto più costosa) e la Renault Clio.

Fuori dalle prime dieci

Restano fuori dalla Top, incredibilmente, altre richiestissime come la Fiat 500X, la VW Polo e la Smart ForTwo.

Auto usate la top 10 delle best seller dell'estate

Ultima modifica: 16 Settembre 2019