Jan Becker racconta la storia di Porsche Design, 50 anni di orologi ispirati alle auto sportive per eccellenza

1199 0
1199 0

Cinquanta anni di orologi e prodotti speciali ispirati alle auto sportive per eccellenza, Porsche Design compie mezzo secolo. Il CEO Jan Becker ci racconta una storia speciale, con novità e tradizione.

Jan Becker – CEO Porsche Design

Nel 2022, Porsche Design celebra il suo cinquantesimo anniversario. Cos’è cambiato in cinque decadi e cosa è rimasto inalterato?

Il Professor Ferdinand Alexander Porsche una volta disse: “Se si analizza la funzione di un oggetto, la sua forma diventa spesso ovvia”. Sulla base di questa affermazione, F.P. Porsche ha creato uno degli oggetti di design più significativi della storia contemporanea: la Porsche 911. La sua visione di trasferire i principi e il mito della Porsche dal mondo automobilistico ad altre categorie di prodotto, lo ha portato a fondare il proprio Studio di Design nel 1972. Da quel momento, Porsche Design ha iniziato a creare oggetti, la cui caratteristica fondamentale è l’atemporalità.

Ogni prodotto incarna in sé una precisione straordinaria e prestazioni ad alto livello tecnologico e il risultato è l’unione tra la funzione intelligente e il design purista. In linea con la filosofia del fondatore, i nostri designer riescono rapidamente a trasporre le ispirazioni automobilistiche in straordinarie innovazioni di prodotto, come si può vedere nella linea dei bagagli in carbonio, negli occhiali ispirati al parabrezza della Porsche e nel cronografo azionato da un innovativo sistema di comando. Negli ultimi anni, Porsche Design è anche stato fautore di progetti immobiliari unici. La prima Porsche Design Tower ha aperto a Miami nel 2017 e nel 2023 seguirà l’apertura della Porsche Design Tower di Stoccarda. Ottimizzare la funzione riducendo la forma all’essenziale, senza compromessi e andare oltre il familiare per scoprire una soluzione nuova e migliore. Queste massime vivono ancora oggi in tutte le creazioni di Porsche Design“.

Chronograph I – 911 50Y Porsche Design

Nel 1972 il professor Ferdinand Alexander Porsche ha sviluppato il primo orologio di Porsche Design, il Chronograph I e nel 2022 è stato ripensato e ridefinito. Cosa significa per il marchio?

Il Chronograph I è stato il primissimo prodotto creato nel 1972 e ha posto le basi per lo stile purista di Porsche Design. Per la prima volta, F. A. Porsche ha trasferito i principi di design dell’automobile all’interno di un’altra categoria di prodotto, dando vita così al primo cronografo nero in assoluto. Fu una vera e propria rivoluzione, in una società che considerava gli orologi più come accessori di decoro. Al contrario, F. A. Porsche li progettò come precisi strumenti di misurazione, ispirati al cruscotto antiriflesso e di facile lettura della Porsche 911. Le reazioni iniziali furono scettiche, ma ben presto il mondo degli orologi ne rimase affascinato. Il Chronograph I divenne un’icona e aprì la strada ad altri design all’avanguardia. 

Nel 2022, Porsche Design ripropone per la prima volta il Chronograph I in una nuova versione che rende omaggio al modello originale in quasi ogni dettaglio. Limitato a 500 esemplari, il Chronograph I – 1972 Limited Edition si riallaccia al suo precursore del 1972, ma è tecnicamente all’avanguardia ed è sviluppato e prodotto in-house, nella manifattura di Porsche Design a Solothurn, in Svizzera. È dotato di un nuovo movimento automatico Porsche Design certificato COSC: il calibro WERK 01.140, che garantisce la massima precisione. A differenza dell’originale, in acciaio inossidabile, l’edizione pensata in occasione dell’anniversario è realizzata in titanio di alta qualità per la cassa, il cinturino e la fibbia“.

Il Chronograph I del 1972 è ispirato alla leggendaria Porsche 911. Che dire del Chronograph I – 911 edition 50Y Porsche Design? Quali sono i collegamenti con l’auto Porsche 911 Edition 50 Years Porsche Design?

Porsche celebra il grande traguardo di Porsche Design con un’esclusiva 911, chiamata così in onore della vettura originale. Questa versione, in edizione limitata a 750 esemplari, ha molte caratteristiche e dettagli che rendono omaggio al design iconico di F.A. Porsche, tra questi la livrea liscia di colore nero, il classico motivo a scacchi dei sedili Sport-Tex e la lancetta rossa dei secondi dell’orologio Porsche Design Subsecond dello Sport Chrono Package. L’edizione speciale presenta anche un esclusivo badge “Porsche Design 50th Anniversary Edition” sulle lamelle della griglia del cofano posteriore e il logo “911” di colore nero sempre nella parte posteriore della vettura. 

Gli acquirenti dell’auto in edizione limitata possono acquistare un orologio altrettanto esclusivo da abbinare. Il Chronograph I – 911 Edition 50Y Porsche Design. Il numero dell’edizione limitata è inciso sul fondello, collegando indissolubilmente l’orologio e l’auto sportiva.

Il design è rimasto fedele a quello del Chronograph I del 1972, dal datario bilingue all’originale lancetta rossa dei secondi, che costituisce un ulteriore richiamo all’abitacolo della Porsche 911 dell’epoca. Le modifiche al design originale sono atte ad aggiornarlo visivamente e a sottolineare il legame con la Porsche in edizione limitata. L’attuale logo Porsche Design è un’affermazione di modernità. Il rehaut presenta una scala tachimetrica, che è un riferimento alla misurazione della velocità nelle gare. La forma appuntita della lancetta dei minuti ne facilita la lettura, mentre la cassa e il cinturino con chiusura pieghevole e regolazione fine integrata sono realizzati in titanio di alta qualità.

Il vetro zaffiro sul fondello, invece, rivela il rotore, il cui design richiama i cerchioni del corrispettivo strumento da pista. Verniciato in color platino con rifinitura in seta, il rotore presenta al centro lo stemma Porsche, chiaro riferimento alla parte centrale delle ruote. Sia dal punto di vista tecnico che visivo, il modello dell’anniversario si inserisce perfettamente nelle attuali collezioni di Porsche Design Timepieces e crea quindi un ponte perfetto dal passato verso il presente“.  

Chronograph I – 1972 Limited Edition – Prezzo: 6.972 euro

Cosa prevede la campagna “It’s about time?”? Verranno lanciati altri nuovi prodotti per rendere omaggio ai modelli iconici del marchio?

Stiamo celebrando i 50 anni di Porsche Design con una campagna mondiale che rende omaggio al passato, celebra il presente e pone le basi per l’avvenire. L’anniversario è iniziato con un lancio spettacolare al Museo Porsche di Stoccarda, in Germania. Il museo è stato lo sfondo perfetto per la presentazione delle nuove edizioni anniversario del Chronograph I e la prima mondiale di due modelli di auto sportive Porsche – del 1972 e del 2022 – in omaggio a mezzo secolo di storia del design. 

Come testimonianza della nascita del marchio, una Porsche 911 S 2.4 Targa del 1972, unica nel suo genere, è stata meticolosamente restaurata da Porsche Classic in stretta collaborazione con Porsche Design. Il veicolo porta la firma riconoscibile di F. A. Porsche. Dotata di dettagli speciali ispirati al Chronograph I, la vettura unisce tradizione e modernità.

La Limited 50Y Porsche Design Capsule Collection traduce 50 anni di storia del design in nuovi prodotti iconici utilizzando materiali all’avanguardia. La collezione comprende, oltre agli orologi menzionati, anche occhiali, borse e valigie, abbigliamento fashion e sportivo nonché gli accessori. Gli elementi che definiscono lo stile includono cenni alla leggendaria bandiera a scacchi del mondo delle corse. E accenti di platino satinato, che si possono trovare all’interno dell’intera collezione.

Gli occhiali da sole iconici del passato sono stati ripensati in edizione anniversario, insieme al lancio dei nuovi Porsche Design P’8950 Iconic 3D. Il modello rende omaggio ai leggendari occhiali del brand “Shield” del 1979. Il modello Porsche Design 50Y P’8478 è la versione aggiornata dei leggendari occhiali esclusivi con lenti a forma di goccia. Caratterizzati dal primo meccanismo al mondo di lenti intercambiabili. Questi, così come gli occhiali Porsche Design 50Y P’8928, popolari e alla moda in stile Squared Aviator con lenti intercambiabili, saranno disponibili in edizione limitata.

L’esclusivo table cofee book “50Y Porsche Design” rende omaggio al padre fondatore del marchio e celebra la storia di Porsche Design. Il libro conduce i lettori in un viaggio creativo attraverso tre epoche: passato, presente e futuro. Le idee visionarie delle innovative menti del design di Zell am See, in Austria, sono presentate in 12 capitoli. Rivelando il potere creativo del marchio illustrato con immagini affascinanti. Inoltre, una mostra speciale di sei mesi al Museo Porsche offre scorci dell’affascinante storia aziendale di Porsche Design attraverso una vasta gamma di informazioni uniche

C’è un modello o una collezione di orologi che incarna la vostra filosofia più di altri?

“Gli orologi custom-built sono fatti su misura, sono quindi prodotti artigianali e individuali. Il concetto innovativo permette ai clienti Porsche e ai fans del marchio di creare un vero e proprio capolavoro, un orologio personalizzato e unico avendo la possibilità di scegliere tra circa 1,5 milioni di opzioni di design utilizzando il configuratore di orologi sviluppato da Porsche Design e ispirato alle possibilità di design della Porsche 911. Il programma è già stato lanciato con successo in alcuni mercati selezionati, ai quali ne seguiranno altri a partire da quest’anno. E sempre quest’anno, il focus per il marchio, sarà la Germania. 

La collaborazione tra Porsche Design e Porsche porta la filosofia dell’“auto sportiva al polso” ancora più vicino al target di piloti e fan Porsche, preziosi per Porsche Design. Inoltre, questo programma assicura che le ultime innovazioni di materiale e tecnologia delle auto sportive vengano trasferite agli orologi Porsche Design. Cerchiamo sempre di scambiare idee e tecnologie con il centro di ricerca e sviluppo Porsche di Weissach. I segnatempo di “Porsche Design for Porsche” sono disponibili solamente per i proprietari delle vetture Exclusive e GT come accessorio selettivo e di alta qualità. E il loro design è indissolubilmente legato a una vettura Porsche”

Cosa significa il tempo per gli orologi Porsche Design? E cosa significa in particolare per lei?

Il tempo passa, ma il design resiste. E’ la filosofia di F.A. Porsche che condivido anch’io“.

Quali sono le sfide per il futuro? Avete in programma nuove collaborazioni con Porsche AG?

Porsche Design cerca sempre di scambiare idee e tecnologie con il centro di ricerca e sviluppo Porsche di Weissach, in Germania. Come marchio interno, Porsche Design continua a concentrarsi sul campo di attività degli orologi che accompagnano i veicoli. Personalizzati e di alta qualità tecnica con caratteristiche di design (Porsche) chiaramente riconoscibili. Oltre alla competenza nel design e all’eccellenza ingegneristica, le collezioni di orologi del marchio sono caratterizzate dal trasferimento intelligente di tecnologia dal motosport.

I nostri orologi personalizzati ne sono un altro esempio. L’innovativo concetto permette ai fans di Porsche di creare il proprio orologio personalizzato e unico tra circa 1,5 milioni di opzioni di design, derivate dalle varianti dell’auto. Possiamo chiamarlo “auto sportiva al polso”.

Oggi, come sempre, ogni prodotto Porsche Design è sinonimo di precisione e prestazioni eccezionali ai massimi livelli tecnologici. Ci riempie di orgoglio vedere che Porsche Design ha continuato a sviluppare la visione, l’innovazione e la creatività del marchio nei decenni successivi alla sua fondazione da parte del Prof. F. A. Porsche, e continuiamo a ispirare i clienti di tutto il mondo con il nostro variegato portfolio di prodotti. Il nostro obiettivo per il futuro rimane focalizzato sulla creazione di icone di design senza tempo in tutti i settori del lifestyle“.

Porsche Design, galleria fotografica

Leggi ora: tutte le news sugli orologi Porsche

Ultima modifica: 11 maggio 2022

In questo articolo