Visura bolli auto non pagati: cosa fare

4520 0
4520 0

Il bollo è la tassa che il proprietario di una vettura è tenuto a versare ogni anno alla regione di residenza. E in caso di bollo auto non pagato?

Cosa è il bollo auto

Il bollo auto è anche chiamato tassa automobilistica per la sua natura, poiché si tratta appunto di una tassa per ogni vettura posseduta. Il bollo auto è stato istituito nel lontano 1953 tramite un decreto del Presidente della Repubblica. Nel corso degli anni successivi il testo della legge ha subito diverse modifiche. Una delle ultime news a riguardo è la proposta da parte di alcuni politici di abolire definitivamente il bollo auto. Ma in cambio i cittadini verrebbero gravati da altre spese, come ad esempio un costo più alto del carburante.

Dove si paga il bollo auto

Oggi giorno si può effettuare il pagamento del bollo della nostra auto quasi ovunque. I tabacchi hanno a disposizione computer collegati con la Lottomatica, le poste mettono a disposizione i bollettini, alcune regioni sono più all’avanguardia di altre poiché il bollo dell’auto si può pagare comodamente anche online. Infine la soluzione più classica è rivolgersi ad un ufficio dell’ACI.

Come si calcola il bollo auto

La tassa automobilistica viene calcolata tenendo in considerazione la potenza della vettura (che viene espressa in chilowatt), la classe di inquinamento di appartenenza (come la Euro I, II e così via) e a volte anche la stessa regione di appartenenza applica un importo. Ogni tipo di vettura è soggetta al pagamento del bollo auto ma vi sono alcune eccezioni. L’esempio che tutti conoscono è rappresentato dalle auto d’epoca: quelle vetture con più di 20 o 30 anni sono esenti dal versare il tributo alla propria regione. I cittadini dell’Umbria sono più agevolati: potrebbero scansare il pagamento del bollo auto a fronte dell’acquisto di una vettura a basso impatto ambientale.

Cosa fare quando si paga il bollo auto in ritardo

Solitamente vi è una scadenza prefissata, il mese di dicembre, con riserva di pagamento entro la fine del mese successivo. Vediamo cosa succede quando ci si accorge di non aver pagato il bollo auto. A differenza di molte altre tasse, per un bollo auto scaduto non c’è da preoccuparsi. Le agenzie apposite alla riscossione della tassa calcolano la cifra in maniera automatizzata e se c’è qualche ritardo il sistema aggiunge solamente qualcosa in più.

Ultima modifica: 18 Aprile 2017