Suv o Station Wagon: caratteristiche e differenze

12306 0
12306 0

I suv sono le auto del momento, ma le station wagon hanno guadagnato terreno nei confronti di altre tipologie di mezzi. Quale scegliere?

Insieme, suv e station wagon nel 2016, hanno raggiunto una quota pari a oltre un terzo del mercato di riferimento (segmento C) cioè, quello delle compatte. Chi vuole comprare un’auto, trova in queste due soluzioni l’ideale per soddisfare tutte le esigenze di guida. Ovviamente, tra i modelli esistono delle sostanziali differenze. A partire dal prezzo: i suv sono una tipologia di auto molto in voga in questi ultimi anni, anche se poco economici. Non tanto per il prezzo base fissato dalle case costruttrici, ma soprattutto per quanto riguarda gli alti costi di gestione. Al contrario, le auto station wagon pur non essendo esteticamente molto attraenti, hanno consumi contenuti, costi di manutenzione e bollo in genere piuttosto bassi. Rappresentano quindi una valida alternativa ai suv.

Suv

 

Suv e crossover hanno dalla loro una caratteristica fondamentale che piace tanto ai clienti: la posizione di guida alta, che trasmette una maggiore sensazione di sicurezza perché permette di controllare meglio cosa succede intorno all’auto. Se la visibilità ci guadagna, però, a perderci sono le qualità dinamiche. Infatti la carrozzeria di suv e crossover sposta il baricentro più in alto. Questa caratteristica rende il tipo di auto meno “piantato a terra” rispetto alle station wagon. I suv guadagnano un altro punto quando c’è da sporcare le ruote. Anche se spesso questa caratteristica è riservata alle motorizzazioni più potenti, la maggior parte di loro offre la trazione integrale, comoda sulla neve o sugli sterrati leggeri. 4×4 a parte, l’altezza da terra torna utile anche nei suv a trazione anteriore, perché permette comunque di superare piccoli ostacoli senza danneggiare sottoscocca e carrozzeria.

Station Wagon

 

Le station wagon sono auto familiari di medie-grandi dimensioni con caratteristiche utili che piacciono molto al cliente finale: spazio, comfort e consumi ridotti. Infatti, la loro carrozzeria è pensata per massimizzare i volumi interni, in particolare quello dedicato ai bagagli. Il baule è decisamente più ampio rispetto ad altri tipi di auto, perfetto per caricare valigie, borsoni ed eventuali passeggini. Le station wagon sono vetture sicure ed affidabili, perfette per chi deve percorrere lunghi viaggi. In più, la forma aerodinamica e il peso, in genere inferiore rispetto a quello dei suv, le rendono più efficienti sotto il profilo del consumo di carburante. Parlando di estetica e comfort, a seconda delle tasche è possibile scegliere station wagon più “basic” o super accessoriate e confortevoli.

Ultima modifica: 25 Luglio 2017