Subwoofer auto amplificato: cos’è e come funziona

15607 0
15607 0

Il subwoofer auto amplificato o attivo, è una parte essenziale per chi vuole elaborare il proprio veicolo. In particolare, tra i più giovani è senza dubbio l’oggetto più desiderato.

Il subwoofer amplificato è dotato di un amplificatore interno ottimizzato per la potenza e le dimensioni dell’altoparlante.

Tuttavia è meno potente e meno versatile rispetto, ad esempio, a un subwoofer passivo. La causa di questa limitazione è la configurazione stabilita in fase di produzione. Il subwoofer amplificato non sfrutta tutte le sue potenzialità (circa il 75-80%) nonostante ha un tempo di durata molto lunga, proprio perché appositamente progettato per non subire danni e durare negli anni.

Il subwoofer amplificato o attivo, solitamente viene scelto da chi non si vuole occupare della ricerca di componenti esterni da utilizzare in abbinamento alla cassa.

Scegliere un subwoofer amplificato auto

Per scegliere al meglio il nostro subwoofer auto amplificato, dobbiamo tenere conto di quattro fattori principali: dimensioni, potenza, sensibilità, cassa.

Vediamoli nel dettaglio:

  • Le dimensioni vanno da 4 a 34 pollici. Per le auto, i subwoofer più utilizzati sono da 8, 10, 12 e 15 pollici. Queste misure rappresentano il diametro dell’altoparlante (a forma di cono). Le dimensioni sono molto importanti perché essendo in grado di riprodurre i bassi devono spostare una notevole quantità d’aria;
  • La potenza: è espressa in Watt (nominali o RMS). E’ importante verificare il numero dei Watt RMS, perché ci consentono di ottenere una riproduzione del suono senza distorsioni, anche a volume alto. E’ senza dubbio una delle caratteristiche tecniche che determinano maggiormente un acquisto;
  • Sensibilità.
  • La cassa: determina la resa del suono e la sua stabilità ad alto volume. Maggiore sarà la sensibilità, superiore sarà la fedeltà nella riproduzione del suono. Anche a volume alto e limitando le distorsioni. La sensibilità si esprime in Hz;

All’interno troviamo l’altoparlante che determina la qualità del suono. E’ quindi molto importante sceglierne una dal materiale e dalle dimensioni più adatte alle nostre esigenze.

Ai tre elementi, va aggiunto un quarto: il prezzo.

Il prezzo del subwoofer amplificato auto

Gli impianti stereo con subwoofer amplificato, in genere, sono i più costosi per via della presenza dell’amplificatore interno. Il prezzo è determinato dalle specifiche tecniche che più si avvicinano a soddisfare le richieste del cliente. Un’ottima decisione è sicuramente quella di confrontare i prezzi dei subwoofer tra le migliaia offerte nel web o, in alternativa, recarsi nei negozi specializzati. E per i più competenti è possibile progettare e costruire il proprio subwoofer amplificato, da soli.

Ultima modifica: 24 Aprile 2017