Soci Touring Club Italiano: costi e benefici della tessera socio

352 0
352 0

Non soltanto viaggiare in Italia ma prendersene cura e darle un futuro: è l’obiettivo, certo ambizioso, del Touring Club Italiano che da sempre promuove una cultura del turismo che vada oltre il solo divertimento “usa e getta”. Ciò fa sì che gli iscritti al Touring costituiscano una comunità che si riconosce in determinati valori e non semplici numeri di un elenco. Ne derivano oneri (economici) ma anche qualche vantaggio. Vediamo quali sono i costi e i benefici della tessera socio del Touring Club Italiano.

I costi della tessera Touring

Il prezzo base per iscriversi al TCI è 82 euro l’anno. Il Touring la denomina “Socio sostenitore” e la identifica con “chi desidera vivere pienamente l’Associazione, sostenendone le attività, condividendone i valori e godendo di un’infinità di vantaggi”. Ma ci sono anche altre modalità di adesione.

Chi ha meno di 30 anni può beneficiare della formula “Under 30” al costo di 20 euro. Il tesserato “Amico” è, secondo i promotori, “un modo per avvicinarsi all’Associazione, sostenendone le attività, condividendone i valori e usufruendo di vantaggi dedicati”. Il tutto al prezzo di 36 euro.

Per chi invece “vuole fare di più per prendersi cura del Paese, sostenendo il Touring Club Italiano”, come recita la descrizione fornita dall’associazione, c’è la formula “Tesserato D’Oro” che comporta un esborso di 180 euro. Con possibilità, al contempo, di iscrivere un familiare convivente al prezzo di 25 euro (opportunità riservata anche ai Soci sostenitori). Opzioni che a vario titolo vengono esercitate da una ampia comunità di viaggiatori consapevoli e responsabili.

I vantaggi

Sono undicimila gli attuali iscritti al Touring Club Italiano. “La vostra quota associativa – spiegano i referenti del sodalizio – permette di prenderci cura dell’Italia come bene comune e portare avanti i progetti e le attività di cui ci occupiamo”. Un onere che dà diritto anche a dei vantaggi: “Abbiamo selezionato per voi – assicura il TCI ai propri iscritti – sconti e promozioni in hotel e ristoranti, musei e servizi, teatri e tanto altro ancora.

Ne potrete usufruire grazie alla vostra tessera associativa”. Il quadro completo delle opportunità è riscontrabile su “Un anno con te“, il vademecum dei tesserati che descrive tutti i punti convenzionati e le offerte da non perdere lungo lo Stivale. Il tutto chiaramente accanto alle mappe e alle dettagliate informazioni contenute nel “Bagaglio di viaggio” aggiornato di anno in anno. Per iscriversi al Touring Club Italiano o rinnovare la propria adesione annuale è possibile accedere dal sito www.touringclub.it alla sezione “associati”, o recarsi in tutti i Punti Touring e nelle librerie e agenzie di viaggio convenzionate. È possibile inoltre iscriversi telefonicamente chiamando il “Pronto Touring” allo 02.8526266.

Ultima modifica: 15 luglio 2022