Scooter: come avviare il motore quando fermo da tempo

105379 0
105379 0

Se il vostro scooter è fermo da molto tempo, potrete incontrare difficoltà nell’avviarlo. Ecco come risolvere questo inconveniente.

A volte potrà capitare che il vostro scooter, dopo essere stato fermo per tutta la stagione invernale, una volta tornata la primavera, non si riesca ad avviare. I problemi di accensione dello scooter sono molto comuni, dopo un lungo periodo di fermo. Vediamo come risolvere nel modo migliore e più efficace questo inconveniente.

Come avviare lo scooter

Sicuramente la prima operazione che dovrete svolgere per scongiurare il primo problema che potrebbe causare la non accensione del vostro scooter, sarà pulire la candela con un pezzo di carta vetro a grana fine. Così facendo andrete a pulire gli elettrodi della candela, in modo che si possa produrre la scintilla. Così facendo potrete risolvere il problema dell’accensione del vostro scooter. Talvolta potrebbe rendersi necessario sostituire la candela del motore.

Un’altra azione che potrete effettuare è smontare la candela dal vostro scooter, prendere del carburante con una siringa ed inumidire la candela, per poi andare a riposizionarla; attaccate poi la pipetta e riprovate ad avviare il mezzo.

Se il problema dell’accensione non è stato risolto, potrebbe rendersi necessario sostituire o ricaricare la batteria del vostro motorino. La batteria scarica o che non funziona più correttamente, è una delle cause più comuni dei problemi di mancato avviamento di uno scooter. Se non dovesse funzionare anche questa soluzione, non vi rimane che provare il classico avviamento a spinta. Se il vostro modello di scooter è datato, esso potrebbe essere dotato di leva dell’aria. In questo caso, sarà necessario tirare la leva, per aprire l’aria. Una volta che avrete tirato la leva dell’aria, provate ad avviare il vostro scooter in corsa per vedere se in questo modo riuscirete a risolvere il problema.

Principali cause del mancato avviamento

Le cause della non accensione del vostro scooter, a seguito di un periodo di ferma che talvolta combacia con il periodo invernale, possono essere molteplici. Una delle cause del mancato avviamento del vostro scooter, potrebbe essere la candela troppo sporca o umida che impedisce l’accensione del motore. Altre cause del mancato avviamento potrebbero inoltre essere la batteria dello scooter che si è scaricata; potrebbe anche accadere che le spazzole del motorino di avviamento dello scooter siano usurate e in questo modo pregiudichino l’avviamento dello scooter.

Potrebbero anche esserci una serie di problemi ai filtri che potrebbero essere la causa della non accensione del vostro scooter. Queste sono le principali cause che potranno impedire al vostro scooter di avviarsi normalmente.

Ultima modifica: 15 Febbraio 2018