Come scegliere l’auto per un neopatentato

5401 0
5401 0

Prendere la patente vuol dire – da sempre – guadagnarsi una delle prime “libertà” della vita. Dopo aver superato l’esame teorico e pratico di guida, e prima di scorrazzare in lungo e largo per le strade a bordo della macchina dei sogni in compagnia degli amici, è bene ricordarsi – oltre alle comuni norme di buonsenso – che la legge impone delle regole precise a chi ha appena preso la patente e decide di mettersi alla guida di un’automobile. Vediamo quindi quali sono i limiti che la legge impone ai neopatentati.

Leggi anche: Assicurazione auto: cosa devono sapere i neopatentati

La potenza del motore

Il limite principale riguarda la potenza del motore. Fino ad un anno dal rilascio della patente, infatti, è possibile guidare un veicolo con una potenza massima di 70 KW, cioè 95 cavalli, e non si può superare il rapporto peso/potenza di 55 KW per tonnellata (55KW corrispondono a 75 cavalli).

La velocità massima

Un altro limite è rappresentato dalla velocità massima che una vettura guidata da un neopatentato può raggiungere. I limiti attuali parlano di 100 km/h in autostrada e 90km/h sulle strade extraurbane.

Tipo di vettura

La vettura ideale per un neopatentato dovrà necessariamente essere pratica e sicura, e dovrà consentire un ottimo controllo del mezzo proprio perché come ogni attività anche quella della guida va ampiamente allenata e verificata prima di farla diventare comune routine.

Le dimensioni dell’auto

Anche le dimensioni, in una prima fase di guida, potrebbero avere la loro importanza. Scegliere un modello non troppo voluminoso potrebbe aiutare i neopatentati sia nei parcheggi che nella gestione del traffico cittadino.

Verificare se l’auto è adatta ai neopatentati

Diversi siti permettono di verificare se l’automobile che avete scelto è idonea per un neopatentato. Se quindi si ha già un’auto in casa e si vuole capire se va bene per il proprio figlio basterà inserire la targa del veicolo per verificare immediatamente se l’automobile può essere utilizzata da chi ha appena preso la patente.

Leggi anche: Le 10 auto per neopatentati più economiche del 2017

Ultima modifica: 22 Marzo 2018