Satellitare: come montare il satellitare sulla moto

9694 0
9694 0

L’antifurto satellitare è un dispositivo molto utile perché consente di individuare una moto coinvolta in un incidente o soggetta ad un furto. Grazie al localizzatore Gps, il satellitare è in grado di ricostruire le dinamiche di un sinistro e di chiamare i soccorsi in tempo. Ma come funziona precisamente il satellitare e perché sembra così vantaggioso installarlo? Scopriamolo insieme.

Come funziona il satellitare

Il satellitare è un dispositivo elettronico costituito da chip in grado di registrare il comportamento del motociclista e, grazie alla capacità di memoria, riesce a stabilire se un sinistro è stato causato dalla sua cattiva abitudine o da una mera casualità. Il satellitare, in realtà, è nato come strumento per ritrovare il proprio mezzo rubato. Negli ultimi anni, considerata la sua utilità, il satellitare è stato sempre più soggetto all’attenzione delle compagnie assicurative per ragioni ben ovvie.

Per questo, chi decide di installare una black box sulla propria moto può beneficiare di diversi vantaggi economici che prevedono non solo il montaggio gratuito del satellitare, ma anche sconti e altri incentivi per il contraente. L’antifurto satellitare funziona anche grazie alla rete GSM (tramite scheda SIM) che permette di inviare i dati geolocalizzati direttamente alle varie centrali operative.

Tra i vari modelli disponibili, fai attenzione a non acquistare il satellitare GPS Killer, ovvero un antifurto “a metà”. Questo dispositivo può annullare il segnale Gps, rendendo del tutto inefficace la funzione della black box. Non farti ingannare dai prezzi, ma controlla bene le caratteristiche e i dati tecnici dei prodotti!

Se hai deciso di acquistare un antifurto, scegli innanzitutto il modello migliore ma, soprattutto controlla bene quali siano le clausole che la tua compagnia di assicurazione prevede. Di norma, il montaggio spetta a loro. In caso contrario, vediamo come installare la black box sulla tua moto.

Come montarlo

Partiamo dal presupposto che la scatola nera deve essere montata in un luogo non facilmente accessibile. Ne deriva quindi una certa difficoltà, ma non c’è nulla per cui disperarsi. Basta solo molta pazienza.

La posizione migliore si trova nei pressi del motore, in modo che non possa essere manomesso. A causa dello spazio piuttosto esiguo, scegline uno che non sia troppo ingombrante. Una volta acquistato, basterà seguire le istruzioni di montaggio incluse, che variano da modello a modello, unitamente al libretto della moto per capirne le componenti. Questo connubio ti permetterà infatti di effettuare i giusti collegamenti e di capire i punti in cui il satellitare può essere montato.

Se offerto dalla compagnia assicurativa, il montaggio viene eseguito, per gran parte delle volte, in un’officina convenzionata che si occuperà dell’installazione senza arrecare alcun disturbo al motociclista.

Ultima modifica: 5 Marzo 2018