Risparmiare sui viaggi per le vacanze con il Car Pooling

2579 0
2579 0

Viaggiare in compagnia, si sa, è più divertente e permette di abbattere i costi vivi di benzina e autostrada, dividendoli tra i vari passeggeri. In tempo di ferie dunque, soprattutto i più giovani o chi è alla ricerca di un passaggio per una destinazione di grande turismo, può scegliere il Car Pooling, la modalità di condivisione del viaggio attraverso l’acquisto di passaggi. Se lo scorso anno, nell’ultimo weekend di giugno, si erano contati 40 mila posti offerti, i dati sono costantemente in rialzo, soprattutto nelle tratte verso il mare (Romagna in primis) o i luoghi di villeggiatura montana (come il Trentino).

Per scoprire come funziona leggi anche: Car Pooling: cos’è, come funziona e quali i vantaggi

LE NOVITÀ SUL CAR POOLING
BlaBlaCar, azienda leader a livello internazionale nei servizi di Car Pooling, ha appena festeggiato i suoi primi 5 anni. Secondo i suoi dati, dal 2012 a oggi ben 2,5 milioni gli italiani hanno scelto di percorrere un totale di 1,5 miliardi di chilometri in compagnia di sconosciuti. L’estate è un periodo particolarmente vivo: nel 2016 i turisti del Bel Paese hanno condiviso viaggi anche verso la Francia (67.600), verso la Germania (27.780) o la Spagna (4.700). Una nuova forma di turismo, in crescita.

Leggi anche: Le vacanze low cost si possono fare anche in auto. Ecco come

I MIGLIORI SITI PER TROVARE UN PASSAGGIO
Oltre a BlaBlaCar, che ha la caratteristica di suggerire un prezzo medio per il tragitto in base al consumo dell’auto e non varia in base a quanti passeggeri partecipano, troviamo anche Lyft, da usare negli Stati Uniti, MyLifts per la Gran Bretagna, RoadSharing, utile in tutta Europa, che oltre a calcolare i chilometri ci aiuta ad essere più green con l’indicazione delle emissioni di CO2 per viaggio. Poi c’è AutostradeCarpooling, per trovare passaggi lungo le tratte autostradali italiane, che offre anche sconti ai caselli. Infine citiamo Youtrip, che riguarda lo sharing anche di camper e moto.

Ultima modifica: 10 Luglio 2017