Anche per i camion, come tutti i veicoli circolanti su strada, devono essere effettuata la revisione. Il che, naturalmente, comporta dei costi e anche qualche scocciatura, perché non dimentichiamo che il camion è uno strumento di lavoro e pertanto il suo fermo implica delle ricadute negative sulla redditività . D’altro canto, però, la mancata revisione può portare a due eventi altrettanto spiacevoli (e costosi): la rottura improvvisa di una parte del veicolo – la revisione ne avrebbe rilevato lo stato di usura? – e le sanzioni amministrative (per altro alte, possono raggiungere quasi 700 euro) in caso di verifica da parte delle forze dell’ordine. Meglio quindi revisionare il camion e mantenere i documenti e il mezzo in ordine.
Come si revisiona
Diciamolo subito: la normativa che regola la revisione dei camion è stata rivista con una certa frequenza nell’ultimo periodo: poco meno di due anni fa e poi a maggio scorso. Dal febbraio 2017, infatti, sono cambiate per la prima volta le procedure. In pratica, ora, la revisione deve prevedere non soltanto delle prove strumentali, ma anche delle prove messe a punto da meccanici che non hanno partecipato alla revisione, ma che curano normalmente gli aspetti manutentivi del mezzo in questione. Dal maggio 2018, la questione è stata ancor di più istituzionalizzata, perché ha fatto il suo ingresso il certificato di revisione. I costi, quindi, sono duplicati rispetto al passato – di fatto occorre pagare due controlli – e anche i tempi si sono allungati: è chiaro che passare da un meccanico all’altro comporta una maggiore perdita di tempo. La finalità del legislatore però è chiara: doppio controllo, meno problemi (di diversi ordini, comprese le frodi).
Ogni quanto?
Diversamente da quanto avviene per le automobili – la cui revisione, ricordiamolo, deve essere fatta dopo il compimento dei quarto anno di vita e poi con frequenza biennale – i camion devono essere sottoposti a revisione ogni anno. Si può scegliere di andare in motorizzazione – i costi sono più bassi – oppure nelle officine. Ma – sottolineiamolo bene – queste ultime devono essere autorizzate. Riassumendo, quindi, negli ultimi anni la normativa che detta legge sulla revisione dei camion è stata oggetto – a sua volta – di revisione, la quale ha portato a controlli più articolati e a documentazione fino a poco tempo fa sconosciuta. Il tutto per accrescere la sicurezza sulla strade.
Ultima modifica: 10 Dicembre 2018