Ha compiuto ormai sette anni il progetto Twizy della Renault, mezzo elettrico ultraleggero, assolutamente cittadino, un ottimo compromesso tra chi pretende la leggerezza e la dinamicità di uno scooter ma vuole viaggiare con la testa coperta da un tetto e senza casco. Presentata in Italia nel 2012, la Twizy scatenò subito grande curiosità per la sua forma e la sua agilità ma anche per il lancio in grande stile di Renault che volle come testimonial un beniamino assoluto dei giovani, il dj e produttore musicale francese David Guetta.
Twizy, auto per tutti, anche per i non patentati
Indipendentemente dal fatto che la si voglia considerare un’auto vera e propria o uno scooter la Twizy è un mezzo adatto anche ai non patentati: fin dal suo lancio questa urban crossover – due posti omologati in linea verticale, come su una moto – è stata proposta con una doppia versione la più leggera delle quali poteva essere guidata senza patente purché a quattordici anni compiuti, come per un cinquantino.
In realtà poi la Twizy è diventata quasi uno status symbol anche per il pubblico femminile e per i professionisti e quindi si è resa la necessità di creare un mezzo più performante destinato a un segmento più alto. Perché Twizy è elegante, particolare, ma soprattutto perché è di tendenza e non passa inosservata. Lunga poco più di un metro, larga 2.40 e alta 1.46, la Twizy si infila ovunque: nel traffico, nei parcheggi, persino nei sottoscala senza occupare spazio in garage.
Auto elettrica a lunga autonomia e ricarica superfast
Le ultime versioni della Twizy sono state ulteriormente potenziate: le batterie da 7KWh si ricaricano in poco più di tre ore con una normale presa domestica e garantiscono a pieno regime un’autonomia di circa 100 chilometri. Autonomia che si fa minore se si esagera con la velocità , con gli spunti in salita o con il peso.
La Twizy nasce per andare da casa all’ufficio o a scuola, o all’università , utilizzando nelle grandi città le corsie preferenziali e certo non per correre su statali o strade a veloce percorrenza perché oltre gli 80 km/h non si va. Per quanto riguarda la guida senza patente, come detto, la versione depotenziata è quella di riferimento. La potenza è di 5 cavalli (cavalli elettrici) che garantiscono una velocità tra i 40 e i 50 km/h. Niente patente, bastano i quattordici anni di età e l’assicurazione in regola.
Per le versioni più potenti è richiesta quanto meno la patente da scooter che per altro si ottiene prima della maggiore età . Interessante anche la formula del pagamento di Renault che da sempre vende il mezzo ma non le batterie che vengono noleggiate. Tutto sommato meglio: perché si ha un’assistenza in più e quando si tratterà di doverle sostituire non ci sarà un’ulteriore spesa ma solo un ulteriore noleggio.
Ultima modifica: 2 Aprile 2019