Ecco come pulire e disinfettare l’auto in modo naturale

16214 0
16214 0

Pulire l’auto è importante per mantenere l’igiene di sedili e tappezzeria, ma anche per evitare che la carrozzeria si rovini. Se volete essere ecologici, provate a dedicarvi alla pulizia dell’auto in maniera completamente green, con prodotti naturali e facilmente reperibili. Ecco alcuni consigli.

I TAPPETINI CON IL SAPONE DI MARSIGLIA
Partiamo dall’interno della vostra auto. Sbattete i tappetini, che sappiamo essere sempre ricchi di polvere, terra e capelli. Potete pulirli con del semplice sapone di Marsiglia e una spazzola dalle setole dure: con un po’ di olio di gomito otterrete un risultato perfetto. Sciacquate poi con acqua abbondante e lasciate asciugare per bene al sole.

Altri consigli anche qui: Tappetini auto: come lavarli

ACQUA E ACETO PER I VETRI
Se i finestrini sono sporchi, provate a combinare 100 ml di aceto con 500 ml d’acqua. L’aceto infatti disinfetta e toglie gli aloni. Applicatelo con un canovaccio in cotone. Se volete facilitare l’operazione, usate uno spruzzino come quello per le piante.

LE MACCHIE DEI SEDILI
Soprattutto se si hanno bimbi che sgranocchiano merendine sui sedili posteriori, le macchie di unto e di chissà cos’altro sono all’ordine del giorno. Risolvete applicando direttamente sulla superficie dell’amido di mais, per poi attendere una decina di minuti e concludere aspirando il tutto.

IL CRUSCOTTO? CON L’ACQUA
Non serve molto per eliminare la polvere dal cruscotto. La ricetta è davvero molto semplice: acqua tiepida e panno in microfibra sono perfetti.

LA CARROZZERIA
Per evitare prodotti inquinanti, potete creare un disinfettante con 4 tazze d’acqua tiepida, 3 cucchiai di sapone liquido e 20 gocce di olio di tea tree. Applicatelo con una spugna, risciacquate con acqua corrente e asciugate con un panno pulito in cotone o microfibra.

Leggi anche: Esterno auto: come pulirlo

E PER FINIRE, UN TOCCO DI PROFUMO
Alla fine di una buona pulizia non c’è niente di meglio che lasciare un tocco di profumo all’interno dell’abitacolo. Il nostro consiglio è di provare a realizzare un buon deodorante per auto fai da te. Come? Scopritelo qui sotto.

Deodorante auto: come realizzare il profumo fai da te

Ultima modifica: 18 Luglio 2017