Porta cellulare: tutte le informazioni per non sbagliare

25275 0
25275 0

Gli smartphone sono diventati un accessorio fondamentale per gli automobilisti. Ecco tutte le informazioni per acquistare un porta cellulare per auto.

I modelli di porta cellulare per auto

Gli smartphone sono al giorno d’oggi una parte indispensabile di noi e, per molti automobilisti anche dei fidati navigatori e degli ottimi compagni di viaggio per le numerosi operazioni e servizi utili alla guida. Esistono oggi, infatti, moltissime applicazioni che ci danno la possibilità di visionare informazioni sul traffico, e servizi di ogni tipo utili alla nostra guida. Per queste ragioni sempre più persone ricercano supporti auto per smart phone. Questi gadget sono sicuramente molto comodi e permettono di avere sempre a portata di mano e in vista il proprio cellulare senza dovere distrarsi molto durante la guida dell’autoveicolo.

Con un supporto auto per smartphone potremo utilizzare il nostro cellulare come navigatore per le indicazioni stradali, per riprodurre file audio musicali, o per effettuare chiamate in vivavoce. Esistono moltissimi modelli di supporto auto per il vostro cellulare, disponibili in commercio.

Per non sbagliare ed acquistare un modello che sarà perfetto per il vostro telefonino, indipendentemente dal vostro modello di smart phone, vi consigliamo l’acquisto di un modello porta cellulare per auto universale. In questo modo eviterete di sbagliare nell’acquisto e potrete comprare questo supporto senza prima provare la compatibilità con il vostro smart phone. Per quanto riguarda la compatibilità dei supporti per cellulari d’auto universali, essi potranno supportare tendenzialmente un cellulare con una larghezza massima indicativa di 8,5, 9 centimetri.

Solitamente questi modelli possono subire una rotazione completa di 360 gradi, per poter garantire massima visibilità da diverse posizioni. In commercio potrete inoltre trovare altri modelli di supporto cellulare per auto, come il modello multi angolo. Questo modello può esser installato direttamente sulla griglia di ventilazione del tuo autoveicolo. La sua installazione sarà pertanto particolarmente salda, risultando sicuramente più stabile di un comune supporto a ventosa. Le pinze dei supporti angolari sono tendenzialmente in gomma e non lasciano alcun segno sul proprio autoveicolo.

Costi del porta cellulare per auto

A seconda del modello di supporto cellulare per auto che deciderete di acquistare, varierà ovviamente il prezzo di vendita che lo caratterizza. Tendenzialmente i supporti cellulare per auto non sono particolarmente onerosi e hanno un prezzo di poche decine di euro. Si potrà andare tendenzialmente dai 15 ai 30 euro di costo medio per questo accessorio per la nostra auto. Naturalmente è importante ricordarvi che per legge è assolutamente proibito usare lo smart phone alla guida. Dunque non utilizzate il cellulare per guardare contenuti video o inviare messaggi. Non utilizzate inoltre il cellulare mentre siete alla guida per aggiornare i vostri profili social o per consultare siti internet.

L’uso del telefonino consentito dalla legge mentre siamo alla guida, è molto importante e in continuo sviluppo. Grazie alle numerose applicazioni disponibili sugli store digitali e relative a navigatori GPS, software di informazione sul traffico e condizioni stradali, aggregatori di car sharing, oggi l’acquisto di un supporto cellulare per auto, vi aiuterà a posizionare il vostro smart phone in modo comodo all’interno dell’abitacolo del vostro autoveicolo.

Consigli per il montaggio

Esistono vari tipi di supporto cellulare per auto, caratterizzati da diverse zone di montaggio all’interno del vostro autoveicolo. Esiste un modello di supporto di cellulari per auto che va montato sul parabrezza. Solitamente esso utilizza una ventosa per attaccarsi all’auto. Tendenzialmente i supporti auto per smartphone di questo tipo sono particolarmente robusti. Tuttavia, essi bloccano parzialmente la visione della strada, dal momento che vengono applicati sul parabrezza. Alcune soluzioni prevedono anche l’impiego di particolari tappetini adesivi permanenti sul cruscotto. Riteniamo tuttavia di non consigliarvi questi modelli  perché poco affidabili. Essi hanno inoltre bisogno di continui lavaggi per non perdere la loro capacità adesiva. Esistono poi in commercio modelli da applicare alla presa d’aria. Questi modelli sono generalmente di piccole dimensioni e facili da usare. Non causano infatti alcun danno al veicolo.

Un problema da non sottovalutare, è in inverno la fuoriuscirà dalla ventola di aria calda. Il calore può causare infatti il surriscaldamento del telefono e causare il suo conseguente spegnimento improvviso. Inoltre, il peso dei nuovi telefoni sempre più grandi, rende la robustezza di questi supporti per auto davvero importante. In funzione della macchina, il supporto dovrà essere ben saldo alla presa d’aria senza avere la possibilità di cadere. Infine esistono i modelli che si montano sullo slot CD. Questi supporti vengono utilizzati con scarsa frequenza. Oggi giorno alcune vetture non dispongono neanche più dello slot CD. Ci sentiamo dunque di sconsigliarvi l’acquisto di questo tipo di supporto cd per auto. Tuttavia questi modelli di supporto stanno scomparendo da soli dal commercio

Avvertenze del porta cellulare per auto

Un buon supporto auto per smart phone, necessita di un paio di funzionalità e caratteristiche importanti. Per prima cosa, esso si dovrà fissare saldamente alla vostra auto in modo che il telefono sia facilmente visibile e non cada durante la guida. Non dovrà inoltre ostacolare la visuale della strada. Il supporto cellulare per auto dovrà inoltre permettere al telefono di modificare facilmente il suo angolo di visione e orientamento che potrà ovviamente essere orizzontale o verticale. Dovrà inoltre essere il più possibile adatto a qualsiasi dimensione di smart phone. Ricordiamo che esistono alcuni modelli di supporti cellulare per auto che si adattano anche ai diversi tipi di tablet.

Per quanto riguarda il fissaggio dell’apparecchio, sarà meglio puntare su modelli di supporti per smart phone che si attaccano e staccano facilmente con l’uso di una sola mano. Un’altra caratteristica importante e fondamentale per il vostro supporto cellulare per auto è decidere uno stile di montaggio: esso potrà essere parabrezza o cruscotto, presa d’aria, o slot cd.

La ricerca del miglior supporto auto per il nostro cellulare sarà molto più semplice, se avrete consultato con attenzione questa nostra pratica guida. Un accessorio di questo tipo vi consentirà di completare i compiti precedentemente elencati con facilità e sicurezza.

Posizionate il vostro telefono dove è possibile visionarlo ed utilizzarlo, nella posizione più pratica e confortevole all’interno dell’abitacolo del vostro autoveicolo.

Ultima modifica: 12 Ottobre 2017