Pneumatici: trucchi e consigli per farli durare di più

4720 0
4720 0

Gli pneumatici della nostra auto sono delle importantissime parti, però sono soggette ad usura, ma esistono dei piccoli trucchi per estendere la loro vita.

Le gomme della nostra auto, si sa, prima o poi devono essere sostituite, perché hanno esaurito la loro vita. Ma è possibile fare qualcosa per allungare, anche solo di poco, la vita media che ci propongono? Ebbene la risposta è si, possiamo fare qualcosa, mettere in pratica qualche piccolo trucco per far si che gli pneumatici possano farci percorrere qualche chilometro in più. Talvolta si possono ottenere risultati degni di nota. Andiamo a scoprire insieme cosa possiamo fare.

Innanzitutto una domanda: quanti di noi stanno veramente attenti che le gomme siano sempre gonfiate alla pressione corretta? Pochi, vero? Ebbene questo è uno dei piccoli consigli che, se messo in atto, può far durare di più gli pneumatici. Ma capiamo perché.

Una gomma sgonfia, o addirittura ‘a terra’, svolge il suo lavoro in maniera non corretta, perché dovrebbe essere solo il battistrada a rotolare sulla strada e invece in questo caso sarà anche parte del fianco della gomma a farlo. Conseguenza naturale quindi una usura maggiore e più rapida della mescola. Oltre che una diminuzione drastica della direzionalità e del livello di sicurezza. Per cui, attenzione sempre che le gomme siano gonfie in maniera corretta, seguendo le indicazioni specifiche per la nostra auto riportate all’interno dello sportellino del carburante o nel libretto di uso e manutenzione.

Secondo trucco da mettere in pratica, anche se sarebbe meglio definirlo consiglio, sta nell’utilizzo di pneumatici adatti alla stagione in corso. Anche una dimenticanza può far si che restino montati sull’auto pneumatici estivi in inverno o viceversa. L’uso scorretto della gomma stagionale provoca un’usura più rapida dello pneumatico con conseguente e necessaria sostituzione precoce.

Solo le gomme quattro stagioni possono restare montate in auto tutto l’anno, ma bisogna accertarsi che le nostre gomme appartengano a tale categoria.

Un trucco che può aiutare le gomme a durare di più è l’utilizzo del freno motore. I freni per quanto importantissimi, e a prescindere se dotati di sistema ABS, tendono in qualche modo a bloccare le ruote. Specialmente le frenate molto repentine provocano un effetto grattuggia tra il battistrada e la superficie stradale. Dove è possibile, ovviamente, puntare sul freno motore per rallentare la corsa dell’auto aiuta a ridurre il consumo delle gomme.

Un’ultima questione è data dallo stile di guida. Sgommate frequenti o una abbastanza ‘su di giri’ non aiutano certo le gomme a durare più a lungo.

Ultima modifica: 25 Agosto 2017