Pneumatici invernali o pneumatici per tutte le stagioni? Confronto

3723 0
3723 0

Date le loro specifiche caratteristiche, i pneumatici invernali sono la scelta migliore per far fronte al gelo e al maltempo.

Tuttavia, in presenza di determinate condizioni, i pneumatici per tutte le stagioni rappresentano per alcuni automobilisti una valida alternativa. Ecco quali aspetti valutare per fare la scelta migliore secondo lo specialista gommadiretto.it.

Confronto tra pneumatici invernali e pneumatici per tutte le stagioni

Pneumatici invernali

Pneumatici per tutte le stagioni

Durata

Per la stagione invernale

Per tutto l’anno

Idoneità all‘inverno

Specifici per neve, ghiaccio e freddo

In caso di inverni rigidi non offrono le performance dei pneumatici invernali

Idoneità per l’estate

No

In parte, non offrono le prestazioni dei pneumatici estivi

Costi

Costi di acquisto, conservazione e sostituzione

Solo costi di acquisto

Pneumatici invernali e catene da neve, come e quando risparmiare online

Normative in vigore in Italia

In Italia, possono essere emanate Ordinanze che prescrivono ai veicoli il montaggio di pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile. Tali ordinanze sono applicabili a veicoli M1 (autovetture), N1 (trasporto leggero fino a 3,5 ton.) e O1 (rimorchi fino a 0,75 ton.).

È possibile equipaggiare il veicolo con pneumatici M+S in tutte le misure riportare sulla carta di circolazione. Il periodo in cui è possibile montare gli pneumatici invernali declassati nel codice di velocità è esteso a un mese prima ed un mese dopo il periodo di vigore delle ordinanze invernali. Ti ricordiamo di montare 4 pneumatici invernali con uno spessore del battistrada di almeno 4 mm.

Dove si vive, quale pneumatico scegliere

In campagna o in montagna aumenta la probabilità di precipitazioni nevose che condizionano gli spostamenti in auto. In questo caso si consiglia di utilizzare pneumatici invernali. Grazie al loro speciale profilo di battistrada e all’elevata percentuale di caucciù naturale questi pneumatici sono adatti a temperature inferiori a 7°C. Perché nonostante il freddo restano flessibili e mantengono la presa sul terreno. D’inverno garantiscono la massima sicurezza grazie alla buona aderenza su neve e ghiaccio.

 

Ultima modifica: 24 Settembre 2018