Passamontagna da moto: guida alla scelta

181 0
181 0

I motociclisti sanno molto bene che gli accessori sono importati e che vanno acquistati con attenzione. I vari accessori per moto possono essere utilizzati in diversi modi durante i viaggi in moto. Molti di essi sono stati ideati con lo scopo principale di migliorare la qualità del viaggiare sulle due ruote. Ad esempio abbiamo l’interfono, utile per comunicare con gli altri del gruppo mentre si guida e non solo, poi abbiamo le visiere oscurate per le giornate soleggiate. Un altro accessorio molto utile è sicuramente il passamontagna da moto. 

Che cos’è il passamontagna da moto?

Quando parliamo di passamontagna da moto, abbiamo davanti un accessorio che s’indossa insieme al casco, in maniera tale che la testa del motociclista sia isolata dal casco. Il passamontagna è anche utile per mantenere pulita la parte interna del casco. Infatti, la parte interna dei caschi –pur essendo lavabili-, sono molto delicate, e alla fine possono consumarsi e rovinarsi in maniera irreparabile.

La tipologia dei passamontagna

Quando si decide di acquistare un passamontagna da moto, bisognerà scegliere tra solo due tipologie: tradizionale e integrale. Andiamo a conoscere le differenze tra i diversi prodotti:

  • Tradizionale: questo modello di passamontagna copre il capo e il collo e non è molto lungo.
  • Integrale: mentre questo modello, oltre a proteggere il capo e il collo, si allunga fino al petto per una maggiore protezione.

Breve guida all’acquisto del passamontagna da moto

Alla fine come si sceglie il passamontagna sottocasco per moto ideale? Possiamo dire che prima di tutto occorre valutare diversi fattori. Non solo il suo utilizzo e il suo potenziale ma anche le cuciture sono un fattore molto importante per la scelta. Nel caso siano di scarsa qualità e poco rifinite, si corre il rischio che diventino dei fastidi. Quindi è meglio scegliere un modello comodo e al tempo stesso confortevole, in particolare se si utilizza spesso.

Possiamo trovare passamontagna da moto caratterizzati da buchi per gli occhi e la bocca, inoltre, oltre a modelli, con taglia unica è possibile optare anche per i modelli di diversa taglia. E per quanto riguarda i modelli, quello tradizionale è ideale per la stagione estiva, grazie a una maggiore traspirazione. Mentre il modello integrale è consigliato per i periodi freddi, poiché ha una maggiore copertura e ripara sia dal freddo e sia dal vento. In conclusione, qualsiasi sia la vostra scelta in fatto di passamontagna ricordatevi che deve essere perfetto per voi.

Ultima modifica: 12 Dicembre 2022