È di sicuro la zona dell’auto più soggetta a essere oggetto di inconvenienti. Il paraurti, ossia la parte dell’auto preposta a parere e attutire i colpi, spesso e volentieri si ritrova graffiata e in cattive condizioni. A essere deleteri, per i paraurti, sono soprattutto i parcheggi, soprattutto quando sono “selvaggi”.
E’ un attimo: andando avanti e indietro per divincolarsi da un parcheggio stretto – sempre più tipici nelle nostre città – ci si ritrova a fare i conti con un paraurti tutto segnato, soprattutto quando si tratta di un paraurti cromato. Il problema in realtà è di natura solo estetica: un paraurti segnato dai tanti parcheggi, resta comunque un paraurti funzionale, che svolge il suo compito egregiamente, senza problema alcuno. Ma, va detto, se si vuole mantenere l’auto in perfette condizioni anche estetiche, allora conviene metterlo a posto: il valore residuo dell’auto di sicuro ne gioverà. Ma come fare mettere a posto il paraurti senza spendere una follia? Vediamo nel dettaglio.
Lo smart repair in soccorso
Le nuove tecnologie vengono in soccorso di tutti coloro che vogliono tenere in ordine la propria auto, senza però spendere una follia e senza che l’auto debba stare ferma per giorni, con evidenti ricadute negative sul manage quotidiano. Infatti, da qualche tempo nelle carrozzerie più attrezzate, per risolvere piccoli danni, graffi, e situazioni di poco conto, è in auge la tecnica dello smart repair. In pratica, grazie a vernici che si asciugano velocemente e a tecniche sofisticate, il danno viene risolto in pochissimo tempo. Anche la manodopera lavora meno e, pertanto, rispetto alle tecniche tradizionali, si riesce a risparmiare qualcosa.Si risparmia sopratutto tempo: in poche ore l’auto è pronta.
In caso di incidente è diverso
In caso però di urto violento – per esempio nel classico tamponamento – il discorso è diverso. Perché un paraurti vittima di un tamponamento, soprattutto se avvenuto ad alte velocità, non soltanto è esteticamente compromesso, ma – soprattutto – lo può essere funzionalmente. Il che, naturalmente, è un problema, perché vuol dire che, in caso dovesse malauguratamente essere di nuovo colpito, non riuscirà a svolgere la funzione per cui è preposto, ossia quella di ammortizzare l’urto. In caso di incidente, quindi, anche se il paraurti sembra tutto sommato in buone condizioni, meglio farlo visionare da occhi esperti. Molto probabilmente sarà da sostituire: si tratta di un danno di sicuro più consistente rispetto a un’operazione di smart repair, ma si tratta anche di una riparazione irrinunciabile per la sicurezza della vettura.
Ultima modifica: 27 Aprile 2020