Parabrezza scheggiato: cause, rimedi, costi di riparazione

4770 0
4770 0

Durante la guida o lasciando l’auto parcheggiata senza riparo, è possibile trovare il parabrezza scheggiato. Il problema è da risolvere velocemente, in quanto un vetro rotto è rischioso, contro il codice stradale e può peggiorare arrivando a coprire tutto il parabrezza. Vediamo quindi cosa può causare una crepa sul parabrezza, che rimedi esistono e quali costi comportano.

Crepe sul parabrezza, cause e rimedi 

Il parabrezza può essere scheggiato a causa di fattori esterni. Per esempio la presenza di sassi, pezzi di asfalto o residui sulla strada. Posizionarsi dietro a grandi tir può essere rischioso, in quanto le altre vetture possono alzare detriti deposti sulla strada, che colpendo il parabrezza, lo crepano.

Altre cause del danneggiamento di un parabrezza sono:

  • cambi repentini di temperatura: il passaggio da fredde temperature, che ghiacciano il parabrezza, al caldo dell’acqua bollente usata per sciogliere il ghiaccio, possono rompere il parabrezza;
  • fattori climatici: forti grandinate provocano il danneggiamento di carrozzeria e parabrezza.

Un vetro scheggiato non solo è rischioso, se si infrange, ma è anche pericoloso per la visibilità di chi guida. Infatti, guidare con il parabrezza danneggiato è vietato dal codice della strada, con rischio di sanzione.

Nel caso in cui capiti di ritrovarsi con il parabrezza scheggiato, è necessario recarsi presso esperti e procedere al più presto con la riparazione. Una piccola crepa, può infatti trasformarsi in una diramazione di crepe, a causa di buche o strade tortuose.

Prima di procedere con l’intera sostituzione del parabrezza è possibile la sua riparazione. Le officine specializzate in questo, sono dotate di resine applicabili sul vetro. Queste riparano la crepa senza lasciare segni o modifiche alla visibilità del parabrezza.

Sostituzione parabrezza: quando e costi 

Nel caso in cui il parabrezza sia troppo danneggiato è opportuno il suo ricambio. La sostituzione del parabrezza va svolta quando la crepa si è allargata, diramata e superi le dimensioni di una moneta da due euro.

Inoltre, se il parabrezza è stato urtato e danneggiato troppo vicino ai bordi, è necessaria l’intera sostituzione del vetro. La riparazione e la sostituzione del parabrezza comportano cifre tempistiche diverse. La riparazione è meno costosa e immediata, è necessario il tempo di attesa in cui la resina si asciughi.

La sostituzione può avere un costo maggiore, che vale comunque la sicurezza di chi guida e dei passeggeri, e un tempo maggiore. Alcuni esperti, però, sono specializzati e montano parabrezza in poco tempo, in maniera eccellente. Ai fini di tutelare l’auto da crepe sul parabrezza, è utile guidare con attenzione; riparare l’auto con un telo, onde evitare danni dovuti al meteo; dotarsi di un’assicurazione che copra questo tipo di danni.

Ultima modifica: 10 Ottobre 2022