Noleggio auto: i nostri consigli per famiglie con bambini

Avete scelto un viaggio fly and drive, ovvero con trasporto prima in aereo e poi trasferimenti in automobile? Dovrete quindi noleggiare l’auto sul posto. Come districarsi nella scelta quando si viaggia con i bambini? Ecco i nostri consigli per partire preparati.

IL MODELLO DELL’AUTO
Sui vari siti di noleggio auto si trovano tante offerte per i periodi estivi. Non lasciatevi però ingolosire: ricordate che i bagagli che ci si porta con sé con i bimbi piccoli sono tanti e bisogna dunque valutare bene la dimensione dell’auto che si sceglie. Avrete il passeggino oltre alle valigie? Scegliete una vettura con un bagagliaio capiente e adatta a tutta la famiglia. Prevedete di fare off-road tra le stradine sterrate di una località costiera verso spiagge sconosciute? Una semplice utilitaria forse non fa al caso vostro.

L’ASSICURAZIONE
Sinceratevi di avere sottoscritto l’assicurazione: ultimamente attraverso le maggiori compagnie aeree è possibile usufruire di sconti per noleggiare l’auto, le specifiche però dell’accordo non sono sempre chiare e ci si può ritrovare al ritiro della vettura senza assicurazione, e doverne sottoscrivere una su due piedi con prezzi non sempre concorrenziali. L’assicurazione è indispensabile per un viaggio di famiglia sereno.

Leggi anche: Assicurazione auto: cosa sapere

IL SEGGIOLINO AUTO
I costi giornalieri per i seggiolini auto sono purtroppo abbastanza alti. Valutate se vi conviene imbarcare il vostro in aereo oppure no. Altrimenti, dal momento che i noleggi non ne hanno moltissimi, ricordate di avvisare della vostra necessità in fase di prenotazione, così da essere certi di averne uno a disposizione una volta giunti a destinazione.

Leggi anche: Tuo figlio non vuole stare nel seggiolino auto? Ecco come fare

NAVIGATORE
Se viaggiate all’estero, ricordate che il vostro smartphone potrebbe non supportare la funzione mappe, visibili principalmente online. Esistono però alcune app perfette anche per funzionare offline. Altrimenti, potrete noleggiare un navigatore, utile quando si viaggia in famiglia per ottimizzare gli spostamenti.

Leggi anche: Le migliori app navigatore gratis per il tuo smartphone

PACCHETTO FAMIGLIA
Scopri quali compagnie prevedono un pacchetto famiglia, che comprende gps, seggiolino e la possibilità di un conducente addizionale, così che mamma e papà possano darsi il cambio nelle tratte più lunghe.

Ultima modifica: 31 Maggio 2017