I musei dedicati alle moto più belli al mondo

4409 0
4409 0

Per gli appassionati di motociclette non ci sono solo i musei italiani dedicati. Anche in giro per il mondo si trovano alcuni luoghi da mettere in agenda se pianificate un viaggio da quelle parti. Dagli Stati Uniti al Giappone, ecco i musei dedicati alle moto più belli al mondo.

Museo Harley-Davidson, Stati Uniti
400 W Canal St, Milwaukee
Aperto tutti i giorni

Situato vicino al centro di Milwaukee, l’Harley-Davidson Museum ha aperto le sue porte al pubblico nel luglio 2008. Con una superficie di 12 mila metri quadrati, mette in mostra ben 450 storiche motociclette Harley e migliaia di manufatti provenienti dall’archivio dell’azienda. Una storia lunga oltre un secolo raccontata attraverso innumerevoli fotografie, documenti, video e tanto altro.

Museo BMW, Germania
Am Olympiapark 2, München
Aperto dal martedì alla domenica

Situato in una meraviglia architettonica adiacente al famoso quartier generale di 21 piani della BMW a Monaco, il Museo BMW è dedicato principalmente al business automobilistico del gigante tedesco, ma, ci sono anche elementi motociclistici significativi e affascinanti, come ad esempio l’enorme “Wall of Motorcycles”. Fondato nel 1973, è stato uno dei primi musei del produttore ed è stato ampliato e ridisegnato nel 2008.

National Motorcycle Museum, Regno Unito
Coventry Road, Bickenhill, Solihull B92 0EJ
Aperto tutti i giorni

Così importante che sembra strano scoprire che si tratti in gran parte di un’impresa privata fondata da un solo uomo, Roy Richards. Il National Motorcycle Museum è stato aperto in locali appositamente costruiti nel 1984 e, con oltre 350 mezzi classici in mostra, è riconosciuto come il più grande museo motociclistico britannico. Nonostante la morte del suo fondatore (2008), il museo continua a prosperare, attirando circa 250 mila visitatori all’anno.

Honda Collection Hall, Giappone
321-3533 Tochigi Prefecture, Haga District, Motegi, Hiyama, 120−1
Aperto tutti i giorni

È necessario citare in questa lista anche la famosa Honda Collection Hall di Motegi, in Giappone. Si tratta di un enorme museo organizzato su tre piani che ospita un po’ tutta la produzione del marchio giapponese, fra automobili, veicoli da corsa, motori e, ovviamente, oltre 300 motociclette.

Barber Vintage Motorsports Museum, USA
6030 Barber Motorsports Pkwy, Leeds
Aperto tutti i giorni

Questa collezione si trova presso il Barber Motorsports di Leeds, in Alabama. È aperta dal 1995, fondata dal miliardario George H. Barber. Con oltre 1.500 moto d’epoca e moderne, è considerata il più grande museo motociclistico del mondo.

Sammy Miller Museum, Regno Unito
Bashley Cross Roads, New Milton
Aperto in inverno solo nei weekend, mentre dal 15 febbraio tutti i giorni

Un altro gioiello britannico, il Sammy Miller Museum, fondato e sviluppato dall’ex-pilota Sammy Miller, è uno dei più importanti musei motociclistici del mondo. Aperto nel 1964 e situato ai margini della New Forest a New Milton, nell’Hampshire, è dedicato ai classici inglesi ed europei e ospita alcune delle motociclette da corsa più esotiche di tutti i tempi.

Ultima modifica: 24 Maggio 2018