Avere le gomme lisce o consumate pone diversi problemi sia dal punto di vista funzionale che da quello legale. Infatti, se da una parte si va incontro a diversi problemi di aderenza alla strada ed il controllo dell’auto può diventare difficoltoso, dall’altro, se l’eccessivo consumo viene confermato in sede di controllo da parte delle forze dell’ordine, si può andare incontro a multe che possono diventare davvero salate.
Le condizioni atmosferiche possono andare ad aggravare la situazione e in presenza, ad esempio, di pioggia, neve o eccessiva umidità , gli pneumatici consumati riducono la loro percentuale di aderenza e stabilità in maniera elevata, facendo risultare ulteriormente complicato e non sicuro il controllo in sicurezza del veicolo.
Relative sanzioni
Le multe per chi circola con degli pneumatici consumati o lisci va da 85,00 euro a 338,00 euro, con la possibilità di vedersi decurtati 2 punti dalla patente. La situazione si può aggravare nei casi di condizioni atmosferiche avverse dove i punti decurtati possono diventare 3 e si può vedere il proprio veicolo posto sotto sequestro, con pagamento delle spese di trasporto dell’auto (la multa, ovviamente, rimane da pagare). Ma come riconoscere quando le gomme del nostro veicolo sono lisce e, di conseguenza, procedere alla sostituzione?
Esistono delle misure stabilite dalla legge per stabilire quando le gomme sono ancora efficienti e quando non lo sono più e sono relative alla profondità delle scanalature del battistrada:
- per quanto riguarda le gomme delle automobili, le scanalature per legge non possono essere inferiori a 1,60 mm, al di sotto di tale valore sono considerate lisce;
- per quanto riguarda le gomme dei motocicli, le scanalature non devono essere inferiori ad 1 mm;
- per quanto riguarda i ciclomotori, le scanalature devono avere una misura superiore a 0,5 mm.
Gomme della misura sbagliata per la propria auto
Abbiamo parlato di multe relative alle gomme lisce, ma si parla di gomme iscritte sulla carta di circolazione. Può verificarsi il caso in cui vengano montate volontariamente delle gomme con una misura diversa e non scritta sul libretto di circolazione. In questi casi le multe diventano ancora più salate e le sanzioni accessorie notevoli. Si parla di multe che vanno da 422,00 euro a 1695,00 euro, ritiro della carta di circolazione con obbligo di sostituzione immediata delle gomme e nuova revisione del veicolo.
Occhio anche allo stato delle gomme in sede di sostituzioni stagionali. Prima di procedere al montaggio è bene accertarsi dello stato delle stesse e procedere all’acquisizione di pneumatici nuovi nel caso in cui non rispettino le misure legali.
Ultima modifica: 24 Aprile 2017

