Motocicletta da corsa: quali sono quelle adatte ai giovani

1722 0
1722 0

La passione per le due ruote, il più delle volte è una questione di famiglia. Di solito è una passione ereditata dal proprio genitore che può restare per tutta la vita. Una passione che potrebbe, anche in certi casi, trasformarsi in uno splendido e avvincente sport. Quale potrebbe essere la prima motocicletta da corsa da prendere per i propri figli?

Motocicletta da corsa: le MiniGP

Dove fare i primi passi? Ovviamente nei Campionati MiniGP.
Iniziamo con il dire che con il termine MiniGP si identificano dei particolari modelli di motociclette da corsa, utilizzabili esclusivamente in circuiti o in aree attrezzate per lo scopo.

Si tratta di vere e proprie repliche in ‘miniatura’ delle motociclette dei grandi campioni però, tranquilli, se pur piccole non hanno nulla da invidiare alle originali. Le motociclette MiniGP sono piccoli gioielli a due ruote.

Motociclette con il cambio a 5/6 marce e sospensioni regolabili con un’altezza di 1 metro e 70 centimetri dalla sella.
Potremmo anche dire che ogni tempo ha il suo peso, infatti, i modelli a 2 tempi hanno un peso complessivo di 64 Kg mentre quelli a 4 tempi possono raggiungere i 74 Kg. Le ruote sono da 12 pollici.

Competizioni riconosciute

Le competizioni per i giovani piloti si svolgono presso dei mini autodromi e kartodromi omologati per il regolare svolgimento delle competizioni motociclistiche. Non tutti gli aspiranti piloti possono prendere parte, infatti, secondo quanto stabilito dal regolamento i partecipanti devono essere in regola con la licenza concessa dalla Federazione Motociclistica Italiana.

La creazione di questi mini Gran Premi a due ruote deve essere vista come un corso di formazione per il successivo passaggio ai veicoli da Gran Premio e come tali sono suddivisi in categorie legate all’età dei partecipanti.

Categorie

Andiamo a vedere quali motociclette da corsa sono adatte ai giovani piloti del futuro. Le categorie sono Junior; Senior e Open.

  • Categoria Junior (Dai 9 anni compiuti fino ai 12 anni). Questa categoria utilizza motori da 50 cm cubici a 2 tempi e da 100 cm cubici a 4 tempi;
  • Categoria Senior (Dai 13 anni compiuti fino ai 16 anni). In questa categoria sono utilizzati motori da 70 cm cubici a 2 tempi e da 125 cm cubici a 4 tempi.
  • Categoria Open (14 anni). Questa la categoria più libera in fatto di scelta, infatti, la motocicletta a due tempi può essere da 70/90 cm cubici. Discorso differente per quelle a 4 tempi che può arrivare a 150 cm cubici.

Adesso vi sarà più facile far amare le due ruote ai più piccoli.

Ultima modifica: 3 Giugno 2019