Come lucidare cromatura dell’auto

20359 0
20359 0

Poter far tornare le cromature dell’auto allo splendore di quando questa aveva solo qualche giorno di vita è il desiderio maggiore di tutti coloro che tengono a dare un aspetto decisamente migliore alla propria auto. Essendo le cromature sempre più diffuse all’interno del mercato, sono molti gli automobilisti che si pongono questa domanda: cosa bisogna fare per far risplendere le cromature?

Molti consigliano dei prodotti specifici, ma in realtà con oggetti comuni e sei semplici operazioni si possono tranquillamente ottenere gli stessi risultati.

Attrezzi necessari

Munirsi di:

  1. Secchio (x2)
  2. Acqua Bollente
  3. Sapone (non abrasivo)
  4. Spugna (o panno non abrasivo)
  5. Spazzolino
  6. Panno asciutto
  7. Foglio di alluminio

Operazioni

Riempire i due secchi di acqua bollente e versare del sapone in uno dei due fino a far formare un sottilissimo strato di schiuma sopra l’acqua.
Immergere una spugna all’interno della soluzione di acqua e sapone e strofinare, con decisione ma senza esagerare (per evitare di danneggiare la cromatura) sulla parte cromata che si desidera lucidare concentrandosi in ognuno dei punti, senza dare delle passate grossolane ed evitando quindi di lasciare delle spiacevoli macchie. Risciacquare la spugna in un altro secchio eliminando tutto lo sporco, ripetere l’operazione precedente, fino a pulire quasi perfettamente tutte le cromature.

Successivamente, immergere la punta dello spazzolino all’interno del secchio con acqua e sapone e strofinare nei punti più ristretti (in particolare negli angoli che sono i maggiori punti di raccolta dello sporco), concentrandosi ancora più nei particolari, per dare quella marcia in più alla brillantezza della cromatura.

Dopo aver eseguito le precedenti operazioni, se si presentano ancora delle macchie (apparentemente di sporcizia), ripetere l’operazione con ancora maggiore accuratezza nei punti individuati, e nel caso questi continuino a rimanere sporchi, bisogna valutare l’opzione di sostituire la cromatura. Tralasciando questa possibilità, e nel caso la cromatura sembra essere tornata allo splendore voluto, asciugare con un panno pulito e non abrasivo i punti appena lucidati, il tutto per evitare la formazione di spiacevoli aloni o segni di alcun genere; per fare in modo che l’operazione avvenga nel migliore dei modi, strofinare il panno in maniera delicata e circolare, ottenendo quindi un risultato quasi perfetto. Per concludere il tutto e riportare quindi alla perfezione di una cromatura fresca di concessionaria, dare un’ultima e delicatissima passata con un piccolo pezzetto di alluminio.

Godetevi la vostra cromatura splendente!

Ultima modifica: 20 Aprile 2017