Guidare in moto con gli occhiali è legale?

1313 0
1313 0

In molti, forse si saranno domandati se in Italia guidare la moto indossando gli occhiali sotto il casco sia legale o no. Ebbene, la risposta è affermativa. La guida della moto con gli occhiali è legale ed anche obbligatoria in determinati casi specifici. Diciamo che quando si parla di occhiali e guida bisogna sempre fare un distinguo tra gli occhiali da vista e quelli da sole. Si capisce che i primi sono obbligatori per Legge mentre i secondi sono facoltativi.

Obbligo occhiali alla guida: cosa dice il Codice della Strada

L’obbligo di guida con gli occhiali è regolato dall’articolo 173 del Codice della Strada e tale obbligo poi è segnalato nella patente con il codice 01 con relativi sotto indici per le varie tipologie di lenti obbligatorie da indossare durante la guida:

  • Occhiali da vista
  • Lenti a contatto
  • Occhiali protettivi
  • Lente opaca
  • Occlusore oculare
  • Occhiali da vista e lenti a contatto

Nonostante questi sotto codici chi ha l’obbligo di guidare con gli occhiali da vista può tranquillamente utilizzare al loro posto le lenti a contatto.

Inoltre, l’articolo 173 prevede in caso di guida senza l’utilizzo degli occhiali o lenti da vista, una multa: da 83 a 332 euro.

Quale casco con gli occhiali?

I motociclisti che portano gli occhiali da vista, sanno molto bene che il solo pensiero di indossare il casco può tramutarsi in un problema non da poco. Non esiste in commercio un casco che si adatti a ogni tipologia di occhiali (sia da vista sia da sole) quindi come sceglierlo? Diciamo che la prima cosa da fare è quella di provare i caschi indossandoli con gli occhiali e scegliere quello che comprime di meno le tempie e le asticelle degli occhiali.

Mentre mettersi prima il casco e poi indossare gli occhiali potrebbe essere un’operazione molto complica e si correrebbe il rischio di danneggiare in maniera seria gli occhiali. Le asticelle degli occhiali sono molto delicate. Un consiglio sarebbe di utilizzare un casco modulare che per certi punti di vista è il modello che si adatta più facilmente agli occhiali.

Occhiali da sole o mascherine? 

Dipenderà dai gusti personali. La mascherina protettrice per moto è più funzionale e protettiva dei normali occhiali da sole, anche perché sono elementi studiati per adattarsi al meglio al casco. Mentre per gli amanti degli occhiali da sole, sarà possibile acquistare modelli specifici per la guida in moto.

Ultima modifica: 23 Settembre 2022