Distributori metano in autostrada: dove si trovano

5285 0
5285 0

Rispetto alle auto a GPL, le vetture a metano hanno un grande limite che è l’approvvigionamento: nonostante già una ventina di anni fa fosse stata attuata un’intensificazione che la rete di distributori metano, ancora oggi molti automobilisti si trovano in difficolta, soprattutto in autostrada.

La differenza tra Nord e Sud è davvero marcata, in particolare in autostrada, ci sono dei buchi di servizio davvero clamorosi. A sud poi la situazione è immobile. Da anni si aspetta che le aziende che producono carburanti da autotrazione, in particolare quelle italiane, si attivino. Anche perché il metano non è solo un combustibile economico ed ecosostenibile ma è anche prodotto in modo significativo dal nostro paese, cosa che potrebbe portare a una riduzione delle importazioni dei derivati del petrolio.

Distributori metano in A4

Se tutte le grandi città sono più o meno servite la rete autostradale è di gran lunga meno affidabile: prendiamo per esempio un’autostrada di riferimento come la A7 che da Milano scende verso la Liguria: c’è un solo distributore di metano per auto, poco lontano da Milano ma non c’è ne sono né sulla riviera dei fiori né su quella di Levante. L’ultimo censimento parla di oltre mille stazioni di servizio per il metano, una trentina in più rispetto alla precedente analisi. Ma sono ancora del tutto insufficienti in alcune zone.

La Torino-Milano-Venezia garantisce cinque distributori, tre in Piemonte e due il Lombardia che è la regione in assoluto meglio servita con ben otto punti vendita garantiti e aperti H24.

Lungo l’Autostrada del Sole dopo Milano ci sono diversi punti: Piacenza, Parma, Modena, Firenze e Arezzo. Poi più niente fino a Roma dove la stragrande maggioranza delle stazioni è concentrata sulla viabilità ordinaria.

Distributori metano al Sud

Lungo la A14 e dunque verso Romagna e Marche tutto si riduce a tre distributori in rapida successione tra Imola, Forlì e Rimini. Poi più niente e più si va verso la Puglia e meno si trova anche sulla viabilità ordinaria.

Per chi invece prosegue sulla A1 verso la Campania, dopo le stazioni di servizio sulla tangenziale di Roma, ecco quelle di Napoli e di Salerno. Sono le ultime due prima di arrivare in Sicilia dove l’unico distributore autostradale è a Bagheria. Insomma, rispetto alle premesse e promesse che erano state fatte anni fa sicuramente il margine di miglioramento è ancora significativo se consideriamo che la rete autostradale italiana conta ben 7000 chilometri e circa 500 aree di servizio.

A oggi le aree attrezzate con una pompa per il metano sono solo ventiquattro, delle quali ben sette in A4 e sei sull’Autostrada del sole.

Ultima modifica: 27 Agosto 2019