Distributori Gpl a Milano: aperti di domenica

17713 0
17713 0

Il Gpl

Il Gpl (Gas di Petrolio Liquefatti) è considerato un ottimo carburante, rispettoso dell’ambiente e per giunta molto economico.

Le vetture alimentate a Gpl sono, infatti, più pulite e il livello di emissioni gassose prodotte è addirittura inferiore a quanto previsto dalle normative vigenti.

Fare rifornimento, però, a queste auto amiche dell’ambiente, non è sempre semplicissimo, in quanto è necessario trovare un distributore aperto con operatore presente, non essendo ancora disponibile la modalità self-service.

Distributori aperti di notte e di domenica

Nel 2014 sono però stati firmati due emendamenti che hanno consentito di predisporre, accanto alle pompe automatiche di benzina e di gasolio, anche quelle di Gpl, ponendo finalmente fine alla necessità della presenza dell’operatore.

Le linee operative sono già state definite e l’iter burocratico sembra essere in dirittura d’arrivo.

In questo modo, dunque, chi possiede un’auto alimentata a Gpl potrà finalmente fare il pieno anche di notte o di domenica, momenti in cui ora, approfittando dei distributori aperti “solo” dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 20.00, è impensabile.

Con questo provvedimento, si è voluto quindi andare incontro ai possessori di auto sì poco inquinanti, ma che difficilmente superano i 300 chilometri di autonomia e necessitano di rifornimento ogni due o tre giorni.

Tale innovazione negli orari è stata possibile grazie alla revisione delle norme antincendio per i distributori e, si spera, farà risollevare un mercato al momento purtroppo in forte crisi.

Per poter usufruire del self-service, gli utenti dovranno utilizzare presso i distributori una card identificativa, necessaria per contrastare la pratica di riempire bombole ad uso domestico con Gpl destinato all’autotrazione.

A Milano

Anche le grandi città, Milano in primis, si adegueranno ai nuovi provvedimenti sopra citati. Ma nel frattempo, dove è possibile rifornirsi di Gpl la domenica nel capoluogo lombardo?

Al momento dell’acquisto della vostra auto a Gpl, dovreste essere stati forniti anche di un manuale con tutte le stazioni di rifornimento presenti sul territorio italiano.

Qualora lo abbiate smarrito, o non sia più aggiornato, la soluzione più semplice è affidarsi a Internet.

Su diversi siti specializzati, infatti, potete trovare l’elenco di tutti i distributori aperti, con relativi indirizzi, orari e giorni in cui è erogato il servizio, domeniche incluse.

Ultima modifica: 20 Marzo 2017