Dischi freno auto: come togliere ruggine

52608 0
52608 0

Dischi freno auto costituiscono quella parte dell’impianto frenante, come dice il nome stesso, a disco, che si muove d’insieme alla ruota risultando di importanza capitale tanto per quanto riguarda la potenza frenante di un’autovettura quanto per l’utilizzo e la guidabilità dell’automobile stessa.

I dischi possono essere realizzati con materiali diversi: possono essere in ghisa (che sono quelli riscontrati in genere sugli autoveicoli), acciaio (al carbonio o inossidabile), in ceramica o carbo-ceramica, in carbonio, in alluminio e, infine, in materiali metallici appositamente rinforzati con fibre o particelle. Al contempo, i dischi freno possono essere di tre forme: pieno (per la maggior parte delle automobili e per le moto), a margherita (ad uso esclusivamente motociclistico), o ventilato ed avere una superficie lista, forata, baffata (quasi esclusiva per i dischi freno auto) o segmentale.

Dischi freno auto, il problema ruggine

 

Prendiamo come modello di riferimento i soli dischi freno auto, oggetto del nostro articolo. Con il trascorrere del tempo, a causa, in particolar modo, della forte umidità e degli agenti atmosferici, possono deteriorarsi e, quindi, ricoprirsi di ruggine. Qualora si avesse l’opportunità di farlo, sarebbe meglio coprire la propria automobile con un telone oppure parcheggiarla nel proprio box auto (nel caso lo si possieda) per fare in modo che la pioggia, cadendo, non provochi il cosiddetto fenomeno di ossidazione sui dischi freno auto. Andiamo a vedere, ora, come è possibile togliere la fastidiosa ruggine dai dischi e riportarli alla luce quasi come nuovi.

Come togliere la ruggine dai dischi freno auto

 

In linea di massima la ruggine va via se si effettua una frenata, nel caso in cui la superficie arrugginita sia quella della parte lucida del disco. Differentemente, se la ruggine interessa il mozzo o il bordo dei dischi freno auto, è necessario togliere in prima persona la ruggine prima che questa danneggi irrimediabilmente il disco ‘incriminato’. Per togliere la ruggine, la prima cosa da fare è smontare la ruota e rimuovere il disco di modo che si possa operare con estrema facilità. Quindi, bisogna munirsi di una spazzola metallica e della carta abrasiva. Togliere la ruggine, poi rivestire le parti adiacenti la superficie interessata con della carta di giornale e verniciare il disco per riportarlo alle origini. Consiglio: prendersi cura con costanza della propria automobile, giacché la ruggine ne rovina i componenti e ne deturpa l’aspetto estetico. Avvertimento: mai utilizzare olio per ripulire i dischi freno auto dalla ruggine, perché si rischia di compromettere le funzioni di frenata del veicolo.

Ultima modifica: 28 Agosto 2017