Costo duplicazione chiavi auto per smarrimento

70628 0
70628 0

Ottenere una duplicazione delle chiavi dell’auto non è un’operazione particolarmente complicata ma può rivelarsi molto costosa. Meglio fare attenzione

Perdere le chiavi dell’auto è una distrazione molto più comune di quanto si possa pensare. A tutti, infatti, o quasi, è capitato almeno una volta nella vita di smarrire le chiavi e di non ricordarsi più dove le si è messe.

In questo caso, non bisogna farsi prendere dal panico. Ottenere un duplicato è un’operazione abbastanza semplice: basta recuperare il codice meccanico allegato alla chiave originale quando abbiamo acquistato la vettura o, in caso di smarrimento anche del codice, rivolgersi alla casa costruttrice fornendo il numero di telaio del veicolo. In ogni caso, la nuova chiave andrà ricodificata. Ma quanto può costarci ottenere la copia?

I costi

Il costo del duplicato può variare molto a seconda di diversi fattori, tra cui il tipo di chiave, la casa produttrice e il metodo impiegato per ottenerla.

Si parte da un prezzo minimo di 20 euro, che però può salire di molto, sino a superare i 100 euro.

Per questo motivo, prima di procedere è sempre buona norma contattare la casa automobilistica e farsi fare un preventivo da confrontare con quello di alcuni negozi specializzati.

Il modo più economico per realizzare il duplicato è quello cosiddetto “da banco”. In questo caso, vi sono però delle limitazioni: la nuova chiave sarà infatti in grado di aprire e chiudere la vettura, ma non potrà essere associata ad un telecomando, e perderà così alcune funzioni, come l’apertura centralizzata mediante pulsante.

Se si vuole invece un duplicato dell’originale, è necessario procedere alla nuova codifica nella centralina. Questa operazione prevede costi più elevati, ma la nuova chiave conserverà tutte le funzioni dell’originale.

Se si vuole comunque prevenire ogni scocciatura e ogni costo aggiuntivo un consiglio è quello di tenere sempre a portata di mano una chiave di scorta.

 

Ultima modifica: 30 Marzo 2017