Cosa delimita la carreggiata: informazioni utili

12728 0
12728 0

Quando si guida da molto tempo, tutto diventa automatico come ad esempio le precedenze agli incroci o i cartelli stradali. Alle volte, la troppa sicurezza può trasformarsi in una delle principali cause di incidenti. La strada ha le sue regole, i suoi attori ed è composta da vari elementi, uno dei quali è la carreggiata.

Suddivisione della strada: la carreggiata

Iniziamo con il definire il concetto di strada. Si tratta di un’area pubblica, dove è consentita la libera circolazione dei seguenti soggetti: automobili, moto, pedoni e animali. Salvo eventuali divieti, come per esempio quelli che consigliano ai ciclisti di pedalare nelle corsie a loro riservate.

A sua volta, la strada è composta da: marciapiedi, parcheggi, banchine, una o più carreggiate, semicarreggiata e corsie. Queste ultime sono spesso confuse con la carreggiata.

Che cos’è la carreggiata? Possiamo affermare che si tratta dell’arteria principale della circolazione veicolare, infatti, è qui che avviene lo scorrimento dei mezzi, grazie alle diverse corsie per ogni senso di marcia.

Pavimentata con l’asfalto, presenta delle strisce bianche utilizzate per definire i confini con le banchine. Esistono anche delle limitazioni. Non possiamo, infatti, utilizzarla per la sosta e per il parcheggio della nostra vettura. I pedoni possono attraversarla grazie alle strisce bianche e ai semafori, dove presenti.

Riconoscere la carreggiata

La carreggiata si divide in semicarreggiata e in corsie. Il tutto è definito dalla segnaletica bianca che ne delimita la larghezza e i sensi di marcia. Siamo sempre sicuri della direzione da prendere quando viaggiamo?

Alle volte, qualche piccolo dubbio ci viene. Se la strada è composta da due sole carreggiate per senso di marcia, nessun dubbio su come comportarci. Sempre quella di destra. Nel caso fossero tre? In quel caso si potrà utilizzare anche quella centrale, salvo divieti. In particolari casi poi, è anche permessa la circolazione per file parallele ma solo ed esclusivamente se la carreggiata ha due corsie per ogni senso di marcia e traffico permettendo.

La circolazione dei veicoli deve avvenire sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del suo margine. Questa regola è sempre valida sia con la strada libera sia con poco o molto traffico.

Quando viaggiamo su mezzi non motorizzati o trainati da animali, in questi particolari casi, dobbiamo viaggiare il più possibile al margine destro, in maniera tale da non intralciare il traffico, dando la possibilità a chi ci precede di poter effettuare il sorpasso in tutta sicurezza.

Ultima modifica: 9 Novembre 2018