Come scegliere una moto elettrica

1381 0
1381 0

Quando si parla di comprare un’auto o una moto, sono sempre di più le persone che optano per i motori elettrici piuttosto che per i classici motori a benzina, a gasolio o GPL. Se si ha in mente di acquistare una moto elettrica, sono diversi gli elementi da prendere in considerazione per fare la scelta giusta. Sulla base delle proprie esigenze, di tipo economico o strettamente riferibile all’utilizzo del ciclomotore, è possibile selezionare con cura il prodotto. Vediamo insieme tutti i motivi per acquistare una moto elettrica e quali sono i parametri per comprare quella giusta.

Perché comprare una moto elettrica

Le moto elettriche sono mezzi a due ruote che non hanno bisogno di rifornimento di benzina, gasolio o gpl, ma sono dotate di batteria ricaricabile che trasmette potenza alla ruota posteriore. Si tratta di mezzi diversi da quelli dotati di motore a scoppio, ma che portano con sé numerosi vantaggi.

Tra i benefici non trascurabili derivanti dall’acquisto di una moto elettrica, si segnala l’inesistenza di emissioni di CO2 e di rumori derivanti dalla guida, pertanto rappresenta una delle scelte più sostenibili in termini di inquinamento ambientale e acustico. Non essendo alimentate a combustibile, le moto elettriche consentono di abbattere i costi di manutenzione nel lungo termine, il che fa di questa scelta un’opzione piuttosto economica.

Infine, contrariamente a quello che si pensa, alcuni dei modelli presenti sul mercato garantiscono livelli di velocità e alte prestazioni, che si avvicinano molto a quelli delle moto a combustibile fossile. Acquistare uno di questi mezzi risulta essere davvero conveniente per l’ambiente, senza però dover rinunciare al piacere della guida.

I criteri per la scelta 

Se si è decisi ad acquistare una moto elettrica bisogna, in primo luogo, pensare alle proprie esigenze ed al tipo d’uso del mezzo in questione. Se l’acquirente è un motociclista “da città” che usa spesso la moto per gli spostamenti quotidiani, sarà probabilmente più adatta una moto dalla potenza media, che ha bisogno di rifornimento di elettricità frequente. Invece, se l’utilizzo che se ne fa comprende viaggi lunghi su strade particolarmente difficili, la scelta deve ricadere su moto elettriche dall’alta potenza e dalla batteria di lunga durata.

Un altro criterio sicuramente importante è il budget a disposizione. Esistono modelli adatti a tutte le tasche ed anche alcuni meno accessibili ai più ma, considerando che la manutenzione richiede costi davvero minimi se messi in relazione a quelli delle moto a benzina, vale la pena investire in partenza acquistando moto elettriche leggermente più costose, poiché la spesa ritornerà nel lungo termine.

Ultima modifica: 4 Luglio 2022