Quando bisogna pulire l’auto è sempre bene utilizzare dispositivi come l’idropulitrice. Infatti la macchina ha zone difficili per il lavaggio e non sempre spazzola, canna dell’acqua a bassa pressione e spugne possono bastare. Occorre utilizzare accessori più potenti e in grado di eliminare ogni tipo di sporco. Vediamo, quindi, come è possibile pulire l’auto con l’idropulitrice.
Come occorre utilizzare l’idropulitrice per pulire l’auto
Molto frequentemente l’idropulitrice non viene utilizzata perché si pensa che sia difficile da utilizzare. In realtà è molto semplice. Si tratta di un dispositivo dotato di una pompa responsabile della pressurizzazione dell’acqua. La caratteristica principale, infatti, è il forte getto del liquido che permette di eliminare qualsiasi tipo di sporco dal fango alla polvere ai pioppi degli alberi, che si attaccano al vetro della vettura e sono sempre più difficili da pulire.
Inoltre, l’idropulitrice permette di risparmiare tempo e acqua in quanto grazie alla potenza della pompa, è possibile rimuovere le macchie dall’automobile in meno di mezzora. Ne esistono, poi, di due tipi:
- idropulitrice a combustibile: richiede diesel o benzina ed offre una pressione notevole, esigendo in cambio più acqua;
- idropulitrice elettrica: è meno rumorosa dell’altra e anche più economica. È la più indicata per il lavaggio dell’auto, grazie anche ad un serbatoio integrato per l’uso di detergente opzionale.
È uno strumento molto facile da utilizzare: è sufficiente accendere la pompa, tenerla ben salda tra le mani e dirigerla nella direzione che si vuole verso la macchina. Si consiglia di fare una prima passata d’acqua soltanto su tutta la vettura per togliere le macchie più evidenti. Successivamente si può aggiungere del sapone o detergente nell’idropulitrice per sgrassare lo sporco più ostinato. Dopodiché si risciacqua sempre con la pompa.
Quale ugello scegliere?
L’idropulitrice si usa con molta facilità, l’importante è solo saperla maneggiare, in quanto il forte getto d’acqua potrebbe essere difficile da controllare. Questo dispositivo viene utilizzato, oltre per la pulizia delle macchine, anche per zone della casa, garage, cantine e taverne. È necessario, quindi, saper quale ugello è quello più indicato per la vettura.
L’ugello è come un beccuccio che si mette davanti alla pompa e serve ad indirizzare il getto d’acqua. È quindi importante avere quelli giusti. Di fatto gli ugelli piccoli coprono meno superficie ma esercitano una pressione più forte, per questa ragione vengono utilizzati per le macchie più ostinate e piccole. Al contrario i beccucci più grandi permettono la fuoriuscita di più acqua ma esercitano meno pressione.
Si consiglia, quindi, di utilizzare un ugello con angolo di getto di 25° per pulire i cerchioni, che solitamente sono quelli più sporchi. Mentre è più conveniente usare quelli da 40° per il lavaggio esterno della macchina.
Ultima modifica: 16 Aprile 2022