Come prenotare per vedere una gara di Moto GP

29 0
29 0

Qualsiasi modalità si scelga per assistere ad una gara di Moto GP, è bene sapere comunque che si tratterà sempre di un’esperienza unica ed inebriante anche per i non appassionati delle discipline motoristiche. Questo, ovviamente, perché intorno a una gara di Moto GP girano sempre esperienze divertenti che meritano di essere vissute almeno una volta nella vita. Ecco quindi di seguito una breve ed utile guida per tenersi informati su come prenotarsi per assistere a una gara di Moto GP da spettatori.

I biglietti per le gare di Moto GP: come aggiudicarseli

Le gare di Moto GP sono molto ambite fra gli appassionati centauri del motorsport, ma incuriosiscono anche i neofiti.

Agli appassionati delle due ruote, infatti, si aggiungono migliaia e migliaia di semplici turisti o curiosi che fanno registrare quasi ovunque il tutto esaurito.

Il calendario 2023 della MotoGP si articola in 21 appuntamenti e fra questi il debutto del Gran Premio del Kazakistan sul circuito di Sokol il 9 luglio, ultima tappa prima della pausa estiva il 6 agosto a Silverstone in Gran Bretagna.

L’altra grande novità è il Gran Premio dell’India, in programma il 24 settembre sul circuito di Buddha.

Il via alla serie di gare è previsto domenica 26 marzoa Portimao in Portogallo, poi ci sarà la trasferta nelle Americhe per i round in Argentina e ad Austin e infine si tornerà di nuovo in Europa con il Gran Premio di Spagna a Jerez de la Frontera. Due le tappe italiane, l’11 giugno si correrà al Mugello e il 10 settembre invece sarà la volta di Misano con il Motomondiale per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.

Ci sarà pausa di un mese tra il Gran Premio di Francia e quello d’Italia dal 16 maggio all’11 giugno, le ‘triplette’ invece saranno due proprio dall’11 al 25 giugno quando si correrà in successione in Italia, Germania e Olanda e dal 12 al 26 novembre con Malesia, Qatar e il gran finale a Valencia.

Da quest’anno, la MotoGP vivrà una grande novità, ovvero l’esordio del format Sprint con una gara al sabato dimezzata in termini di giri rispetto a quella di domenica.

In quest’ottica, si raccomanda di muoversi con un certo anticipo se si vuol essere certi di trovare i biglietti per uno dei 21 appuntamenti del 2023. In condizioni normali i ticket vengono messi in commercio già sul finire della stagione precedente sui canali ufficiali on line.

Le piattaforme specializzate spesso propongono anche i possibili abbinamenti a strutture ricettive, ristoranti e luoghi da visitare nelle vicinanze delle piste di gara.

Se si giocherà d’anticipo, si avranno maggiori possibilità di riuscire ad aggiudicarsi un tagliando per la gara prescelta e magari anche un posto in hotel o al ristorante a prezzi d’occasione. Negli anni scorsi, la stagione si è svolta lo stesso malgrado le limitazioni dovute ai contagi da Covid19. Chi aveva già acquistato un biglietto non utilizzato, è stato rimborsato o ha ricevuto un voucher spendibile per altri eventi riprogrammati dagli organizzatori.

Le modalità per assistere ad una gara di Moto GP dal vivo 

Le opzioni per vedere una gara di MotoGP sono molteplici: il prato sul quale mischiarsi a migliaia di appassionati, le più esclusive tribune numerate, le terrazze, fino ai Vip Village per pochi eletti.

La scelta dipenderà anche dalla disponibilità economica dello spettatore, ma per le prenotazioni è importante rivolgersi anche ad agenzie specializzate in eventi motoristici e sportivi, o a piattaforme generaliste che diano però garanzie sulla affidabilità della transazione e della eventuale riprogrammazione. Sono sconsigliate le rivendite che non abbiano una rete di operatori presente sul territorio.

Prima di acquistare un biglietto, bisognerà orientarsi: una Moto Gp è un evento che mobilita migliaia di spettatori e ciò vuol dire che bisognerà calcolare tempi di attesa, traffico, difficoltà di spostamento. Per evitare snervanti incolonnamenti bisognerà poi andar via un po’ prima e rinunciare agli ultimi giri di gara per raggiungere il proprio mezzo senza file snervanti.

Biglietti e prenotazioni per le tappe italiane del MotoGP 2023

La MotoGP è il campionato più famoso e più veloce di tutto il panorama motociclistico mondiale, i piloti sfrecciano ad oltre 300 km orari e ogni gara è resa ancor più avvincente ed imprevedibile grazie a sorpassi acrobatici. Non ci sono strategie di scuderia sui pit-stop, poiché tutte le moto hanno lo stesso quantitativo di carburante, dunque a far la parte del leone sono le abilità dei piloti e la loro capacità di aver polso fermo, coraggio e concentrazione al 100% per tutta la durata della corsa!

Ogni appuntamento con MotoGP prevede una parte di divertimento indipendente dal programma sportivo: quindi eventi, show-case, concerti e party per celebrare al meglio questo magnifico sport. Se non si vogliono perdere le gare più attese di tutto il panorama motociclistico mondiale e nazionale, si possono cercare varie soluzioni di biglietti.

Sulle piattaforme e sui siti specializzati c’è l’elenco dei Gran Premi per i quali sono già disponibili i biglietti e si trova anche il semplicissimo strumento “Early Bird” che avvisa gratuitamente per mail o via SMS quando sono acquistabili i biglietti per gli eventi che al momento non sono disponibili. In questo modo l’aspetto organizzativo verrà affidato a degli specialisti, mentre l’emozione della MotoGP sarà da vivere tutta in spensieratezza e massimo relax. Si potranno acquistare i biglietti direttamente online!

MotoGP Misano: un weekend per visitare la splendida riviera romagnola e il borgo di San Marino! 

Se si ama la MotoGP non si può perdere l’occasione di vedere una delle gare più affascinanti e più amate di tutto il campionato: il Gran Premio di Misano! Questo circuito dedicato, dal 2012, all’indimenticabile Marco Simoncelli, è un tracciato storico evolutosi nel tempo ed è in continua trasformazione per garantire sempre performance spettacolari. I campioni di tutte le scuderie si sfideranno all’ultima tenzone in una gara avvincente per poter trionfare in questa terra di tradizioni per i motori! Si potranno acquistare i biglietti direttamente online dai siti specializzati ricevendoli gratuitamente e in modo sicuro direttamente a casa!

Ultima modifica: 31 Gennaio 2023