Classifica dei dieci migliori modelli di auto da donna

33196 0
33196 0

Il mercato automobilistico è in continua espansione e trova, di volta in volta, nuove opportunità e nicchie più vantaggiose. Un ambito di primo piano è quello delle auto da donna: pratiche e dinamiche hanno bisogno di un mezzo che sappia stare al passo con il loro essere multitasking.

Imprenditrici, donne d’affari, mamme e mogli che conducono vite frenetiche hanno la necessità di avere un’automobile spaziosa, con un bagagliaio capiente, sicura e possibilmente anche bella dal punto di vista estetico. Non è quindi un’impresa facile individuare l’auto che abbia tutte queste caratteristiche, in sole 5 porte.

Ecco una classifica dei 10 migliori modelli di auto da donna che sono stati premiati dalle donne di tutta Europa per estetica e funzionalità.

Mini Countryman

Al primo posto della classifica troviamo la Mini Countryman: anche il nome può trarre in inganno, è una vettura elegante che riesce a coniugare spazio e finiture interne con linee esterne gradevoli. La presenza dei portelloni posteriori che le conferisce un tocco da familiare, viene facilmente mimetizzata con il design di alto livello.

Gli ingredienti delle altre Mini non manca: infatti il frontale è aggressivo e tiene separati i fari dall’ampia mascherina. Inoltre la cura del dettaglio che distingue il marchio di proprietà BMW è mantenuto se non migliorato con l’uscita dei nuovi modelli. L’ampio quadrante centrale a orologio integra uno schermo touch multimediale che fornisce all’aspetto generale un carattere innovativo: questo strumento è fondamentale per le mamme alla guida! Il modello a benzina da 136 CV ha un motore dotato di brio, perfetto per chi utilizza l’auto prevalentemente in città.

Lancia Ypsilon

Le eleganti linee esterne della Lancia Ypsilon denotano uno stile che viene particolarmente apprezzato dalle guidatrici. Grazie alla comoda soluzione delle 5 porte – con sportelli posteriori dotati di maniglie a scomparsa, che fanno apparire la linea di design più snella, senza rinunciare alla comodità.

Gli interni sono realizzati con evidente cura del dettaglio e soluzioni stilistiche innovative: la strumentazione centrale dall’impronta retrò si integra perfettamente con la tappezzeria interna dai materiali e colori ricercati.

Il modello più femminile della gamma è sicuramente la versione Mya, che nella versione a quattro posti alimentata a gasolio saprà rispondere a tutti i requisiti di cui una mamma ha bisogno.

Mercedes classe A

Dimenticate il vecchio modello da piccola monovolume: oggi la Mercedes classe A si presenta come una berlina a 5 porte, elegante e sofisticata, dalle linee esterne accattivanti.

Gli spazi interni sono ben distribuiti: nella porzione anteriore sono più ampi, mentre nella parte posteriore è spaziosa e permette ai passeggeri di viaggiare in piena comodità. Gli accessori e la dotazione sono lussuosi per un’auto: Mercedes classe A è definita in ogni dettaglio, soprattutto per quanto riguarda i sensori di sicurezza e quelli di parcheggio.  Le versioni 1.6 a benzina da 122 CV offrono un perfetto equilibrio per chi utilizza principalmente in città.

Il modello Classe A è ideale per le neomamme che desiderano un’auto sicura e spaziosa: non solo potrai fissare il seggiolino accanto al guidatore, ma potrai anche – allo stesso tempo – riempire il bagagliaio con la spesa della quale hai bisogno.

Fiat 500

Fiato 500 è forse l’auto preferita dal mondo femminile che si affaccia sul mercato. Piccola, elegante e dalle finiture ricercate ha riscosso particolare successo tra le giovani neo patentate che sono alla ricerca di un modello giovane e facile da parcheggiare.  

Le numerose opportunità di soluzioni estetiche dei rivestimenti interno permettono di raggiungere un livello discretamente alto di personalizzazione. Molto riuscito il motore 0,9 turbo benzina da 85 CV: nonostante i consumi bassi, le prestazioni si mantengono nella norma della casa produttrice italiana. Particolarmente interessante è la versione economica: la versione 1.3 a gasolio da 80 CV non manca di spe risulta poco assetata di carburante. I prezzi partono da 13.850,00 euro chiavi in mano.

Ford Kuga

Per le mamme che hanno bisogno di spazio e affidabilità, il grande SUV Ford Kunga è la soluzione ideale: infatti il modello offre spazio e abitabilità interna invidiabile. Le linee esterne sono imponenti, ma armoniose nello stesso tempo e il carattere aggressivo del frontale dà l’impressione che l’auto sia più grande delle effettive misure.

Gli interni sono curati e si presentano eleganti nelle finiture, a patto di scegliere una versione più ricca dal listino. Il motore più indicato è quello a gasolio da 179 CV che fornisce le giuste prestazioni senza eccedere nei consumi. Più economico il 150 CV, ma decisamente più pacato.

Peugeot 108

La Peugeot 108 è la city car progettata per 4 persone con la possibilità della soluzione a 5 porte. Le linee di design sono gradevoli a livello esterno, anche se nella versione tre porte, risultano più proporzionate. Le finiture interne sono curate e le dotazioni di serie discrete. La scelta dei colori per la carrozzeria è ardita, ma permette ugualmente la realizzazione di abbinamenti interni per gli eleganti.

Nissan Juke

Nissan Juke è SUV di piccole dimensioni che punta sulle particolarità della sua linea e si propone come mezzo che vuole stupire. Il frontale nella nuova versione mantiene la soluzione dei fari alti conferendo un aspetto imponente a quest’auto che in realtà è compatta. Lo spirito che anima l’esterno si rispecchia nelle linee dell’interno con la particolare plancia che si inserisce in un contesto ben curato.

La versione 1.5 a gasolio da 110 CV ha un ottimo rendimento su strada e consuma poco: ideale per le donne sportive che non vogliono rinunciare alla comodità e alla sicurezza.

BMW X1

BMW X1 è il SUV più piccolo della casa produttrice tedesca che con questo modello propone una linea che rende più grande di quanto non sia in realtà. Per questa ragione  è ideale per le donne in carriera che lavorano in città e hanno poco tempo per trovare parcheggio. La vista laterale mette in mostra il profilo regolare che crea continuità dalla parte anteriore a quella posteriore.

L’eleganza continua all’interno con finiture di pregio e cura del dettaglio, ma la dotazione potrebbe essere più ricca, anche nelle versioni più accessoriate.

La versione 1.5 a benzina da 140 CV è perfetta per chi non percorre molti chilometri e costa a listino 33.550,00 euro chiavi in mano.

Smart

L’auto che forse più di tutte incarna lo spirito femminile della guida è la Smart: si tratta dell’auto più compatta per la città che, grazie alla facilità di guida, è diventata l’emblema della mobilità urbana.

Nella sua versione a 2 posti, propone ingombri esterni ridotti e spazio interno con un discreto bagagliaio proporzionato agli spazi. Le versioni elettriche si rivelano molto interessanti, economiche e che ti permetteranno di entrare in quasi tutte le zone della città (comprese quelle a traffico limitato),

Seat Mii

Seat Mii è l’auto più piccola della casa spagnola e, proprio come la smart, si adatta alle esigenze delle signore grazie alle linee esterne accattivanti, ingombri ridotti, interni curati e raffinati. Agevole da utilizzare nel traffico cittadino promette consumi ridotti di carburante.

Se siete alla ricerca di una versione più confortevole , provate quella a cinque porte: lo spazio maggiore e versione a 5 porte, anche se la versione con due sportelli in meno risulta più gradevole come linea. I prezzi partono da 10.600,00 euro, unico motore un 1.0 da 60 CV che risulta adeguato alla vettura.

Ultima modifica: 12 Aprile 2018