CID: come si compila in caso di incidente stradale

3712 0
3712 0

Nel momento in cui si acquisisce la patente di guida, ci si augura di non rimanere mai coinvolti in incidenti stradali. Purtroppo, è possibile che capiti lo sfortunato evento, ma è conveniente non farsi trovare impreparati. Ecco, quindi, tutte le informazioni utili per la compilazione del CID.

Che cosa è il CID?

Il modulo CID è il documento con il quale gli individui coinvolti nell’incidente appurano la dinamica dell’accaduto: la compilazione di questo modello è necessaria per poi denunciare il fatto. L’automobilista senza colpa coinvolto, può avvalersi della constatazione amichevole scritturata correttamente per chiedere il risarcimento danni alla compagnia assicurativa.

Il CID solitamente si trova nella propria auto dove sono riposti tutti i documenti del contratto assicurativo. Nel momento in cui si rende necessario, è fondamentale compilare solamente il primo dei quattro fogli da cui è composto, il quale presenta due colonne di diverso colore in cui si devono inserire i dati degli automobilisti coinvolti, la dinamica e le firme.

Come si compila il CID?

La parte superiore del documento è dedicata a fornire tutti i dati necessari, di cui:

  • data: indicare precisamente giorno, mese e anno del sinistro;
  • luogo: inserire l’indirizzo presso il quale è avvenuto l’incidente;
  • veicoli coinvolti: oltre al numero di veicoli convolti, vanno indicate anche le loro targhe;
  • persone coinvolte: è importante specificare il numero di persone e la presenza o meno di feriti;
  • testimoni: se alcune persone hanno assistito all’accaduto, possono essere segnalate eventualmente come testimoni.

Lo spazio successivo presente è suddiviso in due colonne colorate, una gialla e una blu: sono dedicate alla raccolta dei dati anagrafici dei soggetti coinvolti, dei veicoli e le indicazioni delle rispettive compagnie assicuratrici. Inoltre, è presente una colonna centrale di colore bianca, dove devono essere sbarrate con una X le circostanze e è necessario una rappresentazione grafica dell’incidente.

Dopo la compilazione del CID, il modulo è da consegnare presso la propria compagnia assicurativa entro 3 giorni dalla data del sinistro. Quest’ultima procede con la verifica della dinamica, per poi attivare il risarcimento danni entro i 30 giorni successivi.

CID online: come procedere?

Ad oggi, molte compagnie assicurative hanno studiato un nuovo metodo per facilitare la procedura della constatazione amichevole. Molto spesso, a causa dell’agitazione del momento, del maltempo ed altre eventualità, è possibile che il CID non venga compilato nel modo corretto o che non risulti leggibile e quindi inutilizzabile come documento ufficiale.

Per ovviare a tutte queste circostanze, si è pensato ad un CID online, reperibile sull’app della propria compagnia assicurativa, nella quale inserire tutte le informazioni necessarie richieste. Per utilizzare il modello digitale si rende indispensabile l’accesso con personal ID e password all’area personale dell’applicazione.

 

Ultima modifica: 13 Dicembre 2021