Box auto: tutti i vantaggi di possederlo in città

2367 0
2367 0

Per esigenza personale o per fare un investimento, possedere un box auto in città presenta indubbiamente notevoli vantaggi. Soprattutto se la città in questione è un capoluogo di regione trafficato e brulicante di attività commerciali, uffici, aziende.

Box auto in città, i vantaggi

Avere un spazio riparato ove collocare la propria vettura, per ospitare quella di amici o per darla in locazione a terzi può rappresentare un guadagno non di poco conto. La normativa in teoria prevede che ogni costruzione preveda un numero di posti auto riservati in misura adeguata al numero di alloggi residenziali presenti nello stesso stabile.

In realtà però questo non sempre accade per ragioni legate allo scarso spazio disponibile o perché il costruttore ha preferito riservarasi una quota di box da ricollocare profittando così del maggior lucro derivante e del disinteresse al garage da parte di chi prende casa.

Una circostanza legata chiaramente all’esigenza per alcuni di limare sui costi, risparmiando ad esempio sul ricovero custodito della propria macchina. Vivendo in una città si ha spesso l’esigenza di collocare l’automobile nei pressi di casa senza però riuscire nell’intento, soprattutto in determinati orari di punta. In tali frangenti possedere un garage diventa fondamentale e se ne apprezza tutta la preziosa importanza.

Box auto in città non solo per auto

Si può inoltre utilizzare il box auto come deposito temporaneo per uno dei mezzi posseduti e tentare la fortuna con l’altro di famiglia da parcheggiare in strada alla meno peggio. Ma si può anche prendere in considerazione la possibilità di servirsi abitualmente dei mezzi pubblici per andare al lavoro lasciando in garage l’automobile e tirandola fuori nei fine settimana per rilassanti week end al mare o in montagna.

Un lusso possiamo definirlo ma davvero comodo per chi può permetterselo. Se invece si dispone già di uno spazio ove sistemare la vettura, possedere un ulteriore box auto dà la possibilità di conseguire un discreto guadagno. L’acquisto di un garage o di un ricovero per l’auto oscilla a seconda della città. Le stime immobiliari considerano Napoli, Genova, Roma e Palermo i centri nei quali le quotazioni si mantengono abbastanza elevate a causa di una viabilità caotica e della conseguente richiesta di posti auto.

Problema meno accentuato a Milano, salvo in alcune zone, e Torino o Bologna, più gestibili. Mediamente negli ultimi anni si è registrata una diminuzione dei prezzi nell’ordine del 30 per cento. Un vantaggio per chi acquista un box auto pur dovendo mettere nel conto le spese condominiali che vanno sostenute dal proprietario.

Ultima modifica: 2 Settembre 2019