Borsa laterale moto: materiali più resistenti

1708 0
1708 0

Per chi è solito effettuare i suoi spostamenti in moto, che siano quotidiani, per viaggi di lavoro o vacanza, alcuni accorgimenti si rendono fondamentali per rendere il viaggio il più confortevole possibile. In questo senso uno degli accessori più utilizzato, non generalmente fornito dalle case motoristiche al momento della vendita del pacchetto base, è la borsa laterale.

Con questo pratico accessorio, che è entrato ormai da tempo a far parte della cultura di viaggio dei centauri di tutto il mondo, risolveremo gran parte dei problemi di trasporto merce ben noto ai motociclisti. Oltre a quello che ci serve in particolare per il viaggio, infatti, potremmo comodamente portare con noi tutti gli strumenti utili in caso di guasti al mezzo (kit di riparazione in caso di foratura, lampadine di emergenza, ecc.) o anche per scongiurare le scomodità dettate dalle cattive condizioni del tempo (impermeabili, copri gambe, copri stivali, guanti impermeabili, ecc.).

I materiali con cui vengono realizzate le borse da viaggio sono in ordine di resistenza principalmente tre: alluminio, plastica e pelle o tessuto morbido. Andiamo ad analizzarli:

Alluminio

Le borse realizzate con questo materiale sono le più resistenti, andando a proteggere con uno spessore rigido la merce contenutavi, generalmente sono dotate di sportello di apertura superiore. Nascono come accessorio delle enduro stradali, ma sempre di più se ne vedono montate su normali moto turistiche.

Alcuni modelli in alluminio, a differenza delle più malleabili borse in tessuto, forniscono una soluzione ideale per quei centauri che hanno un modello di moto dotata di terminale di scarico solo su un lato. La valigia più piccola dovrà essere montata sul lato dove è presente la marmitta e la grande dall’altro lato. Il prezzo per un buon prodotto si aggira tra le 80 e le 100 euro cadauna.

Plastica e derivati

Le borse realizzate con materiali plastici(ad esempio poliestere), sono le più diffuse, sia per la praticità che per i prezzi, nelle maggior parte dei casi più bassi rispetto alle altre tipologie. Montano generalmente delle chiusure in velcro con cinghie o rinforzi in plastica dura e sono completamente idrorepellenti. Il costo di queste borse parte dalle 30 euro per un prodotto al limite della funzionalità fino ad arrivare a superare i 100 euro per i top di gamma.

Pelle o tessuto morbido

Le borse realizzate in questo materiale sono esteticamente le più originali, andando da prodotti generici a prodotti del tutto personalizzati, con scritte particolari sulla pelle e altro. Naturalmente più il prodotto è personalizzato e non acquistato in serie, più il costo si alza, fino ad arrivare a svariate centinaia di euro.

Rispetto alle altre due categorie, questa è quella che presenta più rischi alla merce trasportata in caso la borsa vada a collidere con l’asfalto o con altri mezzi, data la fragilità del contenitore.

Ultima modifica: 10 Agosto 2018