Auto in sosta senza revisione, cosa succede

26074 0
26074 0

La tua macchina ormai è ridotta ad un rottame e finalmente ti sei deciso a comprarne un’altra, ma in attesa della nuova auto ha lasciato parcheggiato la vecchia in strada. La domanda a questo punto sorge spontanea: per questa macchina ormai inservibile devi provvedere alla revisione oppure no? Vediamo come comportarsi con l’auto senza revisione.

E se il termine è già scaduto, ti stai chiedendo se dovrai pagare la sanzione. Magari ti trovi in un momento in cui ti è impossibile provvedere, per esempio perché ti trovi ricoverato in ospedale e in famiglia non c’è nessun altro che possa pensarci.

Auto senza revisione, cosa fare in caso di sosta?

Intanto vediamo di rammentare a noi stessi che cosa è la revisione. Si tratta di un obbligo stabilito dalla legge cui adempiere periodicamente e consiste fondamentalmente in una verifica tecnica circa le condizioni di efficienza meccanica della vettura. In altri termini si tratta di verificarne la idoneità a circolare in sicurezza.

La revisione non è da confondere col tagliando, che è invece un controllo predisposto dalla casa costruttrice e come tale non obbligatorio.

Ma torniamo al caso che qui ci occupa. Se la macchina è in sosta, occorre fare comunque la revisione? E se la risposta è sì, c’è una multa da pagare nel caso non abbiamo potuto provvedere per tempo?

Sul tema dell’auto in sosta senza revisione come spesso accade, si è pronunciata la Suprema Corte di Cassazione. Va detto che in concreto la Corte in realtà è stata interpellata su un caso analogo, ma non identico: si trattava di mezzi lasciati in sosta sulla via pubblica per i quali non si era provveduto a rinnovare la copertura RCA.

Dal punto di vista giuridico, per dirimere la faccenda la Corte ha dovuto stabilire che cosa si deve intendere per circolazione. La conclusione del supremo consesso è stata che la circolazione non implica necessariamente che il mezzo debba essere in movimento. Insomma, la sosta è un momento della circolazione, nel senso che ne costituisce una soluzione di continuità momentanea.

Insomma, il ragionamento è chiaro: anche una macchina in sosta permanente (purché sulla pubblica via) deve pagare l’assicurazione. Ma non solo, deve anche essere sottoposta alla obbligatoria revisione periodica.

Quali sono le sanzioni?

E dunque: finché la macchina sta sulla pubblica via, va sottoposta a revisione e se non lo è si deve pagare la relativa sanzione, che parte da 169 euro e può lievitare parecchio, nel caso ci si trovi di fronte non semplicemente alla mancata revisione, ma al fatto che la vettura sia stata fatta circolare dopo che il veicolo non ha passato la revisione o dopo che è stato sospeso dalla circolazione. Si può arrivare fino all’importo ragguardevole di €7.000 e €753 euro.

Quanto sopra non vale se il mezzo è custodito in uno spazio privato come ad esempio un garage o un cortile.

Ultima modifica: 16 Dicembre 2019