Oggi giorno le modalità di acquisto di un’autovettura sono molteplici. C’è veramente una vasta scelta, per ogni tipo di necessità. Si può acquistare una vettura in contanti, a rate o, in alternativa, e ultimamente sembra essere un canale preferenziale, “acquistare” una vettura a “ lungo noleggio”. Certamente la scelta si basa prevalentemente sul regime fiscale di ogni soggetto giuridico interessato a questo tipo di acquisto. Per chiarirci le idee, cominciamo con l’analizzare singolarmente le voci auto in leasing e noleggio.
Cos’è il leasing?
Da dizionario, per Leasing si intende un contratto di locazione, un tipo di finanziamento, con facoltà di riscatto del bene locato sulla base di una cifra stabilita al momento della stipula del contratto, di immobili, veicoli, impianti, macchinari o attrezzature industriali.
I soggetti coinvolti in un contratto di leasing sono generalmente tre:
- L’utilizzatore, ovvero chi sceglie il bene da acquistare;
- Il concedente ossia chi acquista materialmente il bene scelto dall’utilizzatore, e ne conserva la proprietà fino al momento del riscatto da parte dell’utilizzatore;
- Infine il Fornitore. Ovvero chi vende il bene scelto dall’utilizzatore.
Allo scadere del contratto di leasing, dopo il riscatto, l’autoveicolo o il bene utilizzato passa di proprietà dell’utilizzatore. Questa tipologia di scelta viene prediletta principalmente dai professionisti e possessori di Partita IVA. Le ditte individuali o le società utilizzano molto spesso il leasing come modalità di acquisto, sia di beni mobili che immobili, perché una buona parte dei costi possono essere scaricati dalle tasse.
Cos’è il noleggio auto
Per noleggio a lungo termine invece, si intende un “affitto del bene” dove gli unici costi che si devono sostenere sono “la rata fissa”, mensile, per tutta la durata del contratto. Il noleggio a lungo termine viene preferito da chi non intende spendere tutto il capitale a disposizione, preferendo il risparmio.
Differenze
Spieghiamoci meglio. Vogliamo acquistare un’autovettura. Scegliamo il modello, gli optional che ci sono utili e una media annua presunta di chilometraggio percorribile. Valutiamo la società più adatta alle nostre esigenze e stipuliamo il contratto. Importante, nella scelta della società a cui affidarsi, è il tipo di servizi che sono compresi all’interno della rata fissa mensile. Questo perché non tutti i contratti di noleggio a lungo termine sono uguali e , a volte, le clausole, quelle scritte con caratteri molto piccoli, vanno ad incidere notevolmente sulla scelta e sull’importo della stessa. Allo scadere del contratto si può decidere se acquistare la vettura, se continuare a guidarla o cambiarla.
Prima di firmare un contratto di noleggio a lunga scadenza, è necessario rivolgere all’azienda, a cui ci siamo affidati, una serie di domande tra cui se è previsto un aiuto nella gestione dei sinistri, oppure che tipo di assistenza stradale ha diritto la vettura. E ancora, cosa è previsto della manutenzione straordinaria o ordinaria della vettura e così via. Molto interessante, d’altro canto, è che, per il noleggio a lungo termine, il contratto stipulato viene compilato adattandolo completamente alle esigenze del conducente che però, a fine contratto, non ha alcuna proprietà. Un po’ come gli affitti degli appartamenti.
Da considerare anche la perdita di valore che la vettura acquisisce nel momento stesso che viene data in mano al conducente, pari a un 20% del valore di vendita. Se si ha una vecchia auto, nel caso di acquisto diretto, la si potrebbe dare in permuta o in rottamazione avendo uno sconto aggiuntivo dalla casa madre, sulla nuova vettura che si vuole acquistare. Nel caso di noleggio a lungo termine questo non è possibile.
Il noleggio a lungo termine, rappresenta decisamente la scelta più comoda per chi intende evitare i rischi connessi ai guasti improvvisi.
Quale conviene tra leasing e noleggio auto?
Stabilire cosa sia preferibile, il leasing o il noleggio a lungo termine, è difficile perché trattasi di scelta soggettiva. Generalmente, in questi casi, ci si basa sulle caratteristiche fiscali delle aziende o ditte individuali che devono sottoscrivere il contratto, perché in un caso i costi che si possono scaricare sono elevati, nell’altro caso meno, ma si hanno meno pensieri “gestionali”. Per un privato, invece, che non può acquistare una vettura in leasing e che non percorre moltissimi chilometri durante l’anno, il noleggio a lungo termine potrebbe non essere molto consigliabile. Il conducente sarebbe costretto a sostenere un costo fisso mensile, discretamente elevato, senza che poi, alla fine, sia proprietario di nulla. Il privato, nella scelta di un noleggio a lungo termine, può anche non possedere la partita Iva.
Esempio contratto di noleggio
Facciamo adesso un esempio per chiarire le modalità da seguire per sottoscrivere un contratto di noleggio:
Voglio acquistare un’autovettura euro 6, a gasolio. Devo stabilire per quanti anni posso sostenere il canone mensile. Devo stabilire l’utilizzo annuo della vettura. Più o meno quanti chilometri posso percorrere all’anno. Per ogni contratto di noleggio a lungo termine è necessario dare un acconto. Devo stabilire di quanta liquidità posso rispondere. Vogliamo avere la possibilità di avere un’auto sostitutiva qualora dovesse rompersi la “nostra” oppure non ne abbiamo bisogno? Vogliamo includere il cambio gomme annuale, o no? Dopo aver fatto questo tipo di scelte possiamo decidere che tipo di optional ci interessa avere nella macchina. Ovviamente ogni voce in più che si aggiunge, il prezzo della rata mensile aumenta. Normalmente, inclusi nel prezzo, sono i seguenti servizi standard: assicurazione RCA, la Kasko, copertura assicurativa per danni a cose o persone, furto, incendio, tassa di proprietà, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, soccorso stradale e gestione sinistri.
Per il privato
La cosa che oggigiorno interessa maggiormente un privato è la possibilità di non dover immobilizzare una forte somma di denaro per un bene che perde valore già come esce dal concessionario quindi il noleggio a lungo termine potrebbe fare al caso suo. Il prezzo di noleggio mensile comprende, come abbiamo già detto, anche tutte le imposte statali, anche nel caso di un privato cittadino. Non ci sono limitazioni nella scelta dell’autovettura da noleggiare. Tutto dipende dalla rata mensile che ognuno ha la possibilità di sostenere. Se però si è indecisi, conviene farsi due conti tenendo dentro il costo dell’autovettura più tutti costi fissi annuali da sostenere per il mantenimento, e la manutenzione della stessa. Se il costo fisso mensile, ottenuto dalla somma di tutte queste voci, è inferiore alla somma dei costi ammortizzabili, ottenuti dall’acquisto in proprio di una vettura, allora, forse, ci si può pensare.
Ultima modifica: 20 Aprile 2017

